Mark Hamill ha rivelato che durante la realizzazione di una delle scene più iconiche di Star Wars: L’impero colpisce ancora, ossia quella in cui Darth Vader pronuncia la celebre frase: “Io sono tuo padre!”, non è stato in grado di sentire quella che, ad oggi, è diventata una delle battute più famose non solo dell’intera saga, ma della storia del cinema in generale.

 

Via Twitter, il personaggio televisivo Aaron Sagers ha chiesto ad Hamill quante volte abbia dovuto ripetere la battuta: “No, è impossibile!”, in risposta alla scioccante rivelazione di Vader. L’interprete di Luke Skywalker ha risposto rivelando alcuni dettagli inediti in merito alla realizzazione della scena: “È fondamentale riscaldarsi vocalmente prima di qualsiasi sfida impegnativa”, ha scritto Hamill. “In quella scena non si sentiva niente se non il rombo assordante delle macchine del vento. Ho pronunciato le mie battute basandomi sui gesti di Vader. Non sono stato capace di sentire una sola parola di quello che ha detto. Tutto è stato doppiato in seguito, in post-produzione.”

Siamo certi che dopo questa rivelazione, i fan della saga di Star Wars non guarderanno più quell’iconica scena allo stesso modo. Tuttavia, il fatto che Mark Hamill sia stato capace di dare vita ad una reazione così genuinamente scioccata, nonostante non sia stato in grado di ascoltare Vader, è un’ulteriore testimonianza delle sue incredibili abilità recitative.

Il grande successo della saga di Star Wars

La trilogia originale di Star Wars è ormai entrata nell’immaginario collettivo. I film hanno dominato e alimentato la cultura pop, grazie anche alla produzione di spin-off, prequel, fumetti, videogiochi e serie tv. Dopo la trilogia originale, tra il 1999 e il 2005 venne realizzata la trilogia prequel, passato alla storia per aver suscitato numerosi reazioni contrastanti, anche tra i membri dello stesso fandom della saga.

La recente trilogia sequel, conclusasi ufficialmente a dicembre 2019 con L’ascesa di Skywalker, ha riacceso quel fervore culturale che circonda questa storia multigenerazionale ormai da anni. Ad oggi, Star Wars è il secondo franchise con il maggiore incasso di tutti i tempi.

- Pubblicità -