Cannes 75: la giuria di Un Certain Regard presieduta da Valeria Golino

Un Certain Regard Giuria Cannes 75

Dopo il regista inglese Andrea Arnold, Valeria Golino sarà Presidente della giuria di Un Certain Regard al 75° Festival di Cannes. Insieme a 4 membri provenienti da Polonia (attrice Joanna Kulig), Venezuela (attore Édgar Ramírez), Stati Uniti (regista Debra Granik) e Francia (cantautore e attore Benjamin Biolay), selezionerà i vincitori di questa sezione che celebra film giovani, d’autore e di rivelazione.

 

Un Certain Regard presenterà quest’anno 20 film, di cui 8 opere prime e 9 di registe donne, così come Maryland di Alice Winocour, Montparnasse Bienvenue di Léonor Serraille che ha vinto la Caméra d’or e il cui nuovo film è in concorso, A Brother’s love di Monia Chokri e Good Mother di Hafsia Herzi nel 2021. Il vincitore dello scorso anno di Un Certain Regard è stato Unclenching the fists della regista russa Kira Kovalenko.

Un Certain Regard – la Giuria

Valeria Golino – President
Director, actress, producer
Italy

Debra Granik
Director
United States

Joanna Kulig
Actress
Poland

Benjamin Biolay
Singer-songwriter, producer, actor
France

Édgar Ramírez
Actor, producer
Venezuela

“Sono stata a Cannes tante volte, come attrice, come regista, in diverse selezioni… È l’evento del mese di maggio. È una festa, dove ti riconnetti con gli amici. Ma è anche l’occasione per riflettere: che strada ho fatto? Cosa hanno fatto gli altri? Cosa dice il cinema di universale, inerente a tutti i tempi e a tutti i paesi? È tanto più intenso all’interno di una giuria, dove sentiremo, penseremo e condivideremo insieme. In questo mondo pieno di suoni e furia, sono felice e onorata di essere qui per aiutare, forse, i registi a emergere.”

Valeria Golino, Presidente di Giuria di Un Certain Regard

- Pubblicità -