Oscar 2022: le vittorie di Zack Snyder truccate dai bot?

Army of the Dead
ARMY OF THE DEAD (L to R) ZACK SNYDER (DIRECTOR, PRODUCER, WRITER) in ARMY OF THE DEAD. Cr. CLAY ENOS/NETFLIX © 2021

Le vittorie agli Oscar 2022 sancite dai fan in favore di Zack Snyder potrebbero essere state truccate dai bot. La 94a edizione degli Academy Awards è stata controversa per una serie di motivi, dalla decisione di tagliare 8 premi dalla trasmissione in diretta alla creazione di nuove categorie votate dai fan. Tutto questo si è aggiunto a quello che sarebbe stato il momento più discusso della serata, che non è stata la vittoria per il miglior film a CODA – I segni del cuore, ma invece l’alterco tra Will Smith e Chris Rock che ha portato alla sospensione di Smith dall’Accademia.

 

I risultati votati dai fan hanno colto di sorpresa molte persone, poiché le due categorie di Best Cheer Moment e Fan Favorite Movie del 2021 non sono andate a Spider-Man: No Way Home come molti sospettavano. Invece, sono andati rispettivamente a Justice League e Army of the Dead di Zack Snyder. Snyder si è rivolto ai social media per celebrare la doppia vittoria, poiché era la prima volta che un suo film vinceva un qualsiasi tipo di Oscar. I premi significano anche che entrambi i film sono ora considerati vincitori di Oscar su siti di archivi come IMDb.

La validità di quei voti è ora in dubbio poiché in un recente report di The Wrap, sembra che i premi Fan Favorite e Cheer Moment dell’Academy siano stati truccati da account online automatizzati. Non è stata rilasciata alcuna dichiarazione ufficiale.

Tweetbinder, uno strumento di monitoraggio dell’analisi degli hashtag, afferma che i contributori più attivi con i due sondaggi erano programmi web autonomi che hanno espresso migliaia di voti falsi. Nel frattempo, il professore dell’Università del Maryland David Kirsch, che studia i fan bot, afferma che gli account pro-Snyder “certamente non sembrano essere stati generati da un utente umano”, ma non li definisce definitivamente come bot.

Tuttavia, l’Academy è ancora in attesa dei risultati del sondaggio. Un insider osserva che sono state messe in atto alcune regole, come ad esempio che c’era un limite di 20 voti per handle di Twitter, account con meno di 24 ore di vita non potevano partecipare e i risultati includevano voti espressi sul sito web dell’Academy, che vedeva Army of the Dead come il chiaro vincitore.

- Pubblicità -