Oscar 2022: i momenti più memorabili (migliori e peggiori)

Nel bene e nel male, quest'anno la notte degli Oscar ha regalato una serie di momenti indimenticabili. Vediamo gli attimi più eclatanti!

La 94a edizione degli Oscar ha regalato al pubblico una serie di momenti memorabili. Non sono mancati gli attimi commoventi, come la premiazione dell’attore sordo Troy Kotsur, le scene imbarazzanti (sì, stiamo pensando anche noi allo schiaffo di Will Smith) e le parti noiose (un’edizione con più canzoni di un film Disney). Cosa ricorderemo della notte degli Oscar? Ecco una lista degli aspetti migliori e peggiori della serata.

10Male: le otto premiazioni amputate

 

Quest’anno l’Academy ha optato per una cerimonia più snella: otto categorie di Premi Oscar non sono state annunciate in diretta durante la serata. Tra queste, rientrano le categorie riguardanti i cortometraggi – Miglior cortometraggio documentario, Miglior cortometraggio d’animazione, Miglior cortometraggio – e quelle ”più tecniche” – Miglior montaggio, Miglior trucco e acconciatura, Miglior colonna sonora, Miglior scenografia, Miglior suono. La scelta, criticatissima, ha privato una buona parte dell’industria cinematografica l’atteso (e meritato) momento dell’annuncio in diretta: ”And the Oscar goes to…”. I vincitori delle otto categorie sono comunque saliti sul palco e hanno potuto fare il loro discorso.

La scaletta del 2022, amputata e discriminatoria, quasi a ribadire l’esistenza di una serie A e una serie B all’interno della premiazione, non ha dato la giusta enfasi ai vincitori. Tra l’altro, ricordiamo che quattro di questi premi sono stati assegnati ad un filmetto da niente come Dune.

Indietro