Oscar 2022: le più grandi sorprese e gli snobbati della 94° edizione

Come sempre accade alle cerimonie degli Academy Awards, anche gli Oscar 2022 hanno riservato delle sorprese (poche) e qualche illustre snobbato trai nominati per la serata. Mettendo da parte per un attimo quello di cui tutti parlano, ovvero dell’alterco tra Will Smith e Chris Rock, la cerimonia degli Oscar 2022, presentata da Regina Hall, Amy Schumer e Wanda Sykes, è stata annunciata come un’opportunità per riflettere e onorare adeguatamente il cinema nel mezzo della pandemia di coronavirus, dopo un anno che ha continuato a essere impegnativo per l’industria ma ha visto il cinema ritrovare una sua nuova normalità.

Agli Oscar 2022, è stato Dune a ottenere il maggior numero di premi (sei in totale) mentre CODA ha vinto il primo premio come miglior film. Altri invece sono andati a casa a mani vuote, nonostante le molte nomination. Ecco di seguito le sorprese e gli snobbati, con alcune menzioni speciali e davvero inaspettate:

6Sorpresa: CODA vince il miglior film

Coda - I segni del cuore film 2022
 

È vero che CODA – I Segni del Cuore ha guadagnato molto terreno nei giorni precedenti agli Oscar 2022, e ha sbaragliato la concorrenza di titoli più ovvi, come Il potere del cane e Belfast, che nel corso della stagione avevano fatto parlare maggiormente di sé. Inoltre il film non ha destato grande entusiasmo alla sua uscita, nel giugno 2021, su Apple tv. Tuttavia, il film è cresciuto costantemente con la stagione dei premi. I SAG Awards hanno chiarito che c’era molto amore per il cast di CODA e le vittorie ai WGA e ai PGA Awards hanno ulteriormente consolidato le sue possibilità, ma comunque non era il favorito per i bookmaker. Si è trattato davvero di essere nel posto giusto al momento giusto.

Indietro