Best of Enemies: Christian Bale e Bradley Cooper protagonisti del film Amazon

Best of Enemies

Come riportato da Deadline, Amazon e MGM Studios si sono aggiudicati i diritti di Best of Enemies, un adattamento dell’omonimo romanzo di genere thriller spionistico e che avrà come protagonisti Bradley Cooper e Christian Bale, con Eric Warren Singer alla sceneggiatura e Charles Roven di Atlas Entertainment alla produzione. Tutti e tre hanno già lavorato insieme al titolo candidato come Miglior film nel 2013, American Hustle. Cooper, che ha ricevuto apprezzamenti per la sua ultima regia, Maestro, è inoltre possibile che diriga il film, ma la decisione non è ancora stata presa.

 

Il film, come si accennava, è basato sul libro Best of Enemies: The Last Great Spy Story of the Cold War di Eric Dezenhall e Gus Russo. Pubblicato dall’imprinting Hachette Twelve nel 2018, il libro racconta la storia dell’agente della CIA Jack Platt (che sarà interpretato da Cooper) e dell’agente del KGB Gennady Vasilenko (che avrà invece il volto di Bale), una coppia di spie della Guerra Fredda che hanno sviluppato un’improbabile amicizia in un momento in cui avrebbero dovuto essere nemici. Platt e Vasilenko erano nuovi arrivati sulla scena dei servizi segreti di Washington nel 1978: il primo lavorava nell’ufficio di controspionaggio della CIA e il secondo nell’ambasciata sovietica.

È notevole che i due abbiano instaurato un forte legame personale, anche dopo che ciascuno dei due era stato inviato a sedurre l’altro per indurlo a tradire il proprio Paese. I due furono poi coinvolti nella risoluzione di alcune delle più famose storie di spionaggio del XX secolo, tra cui l’individuazione della talpa sovietica Robert Hanssen. Vasilenko ha trascorso un periodo in una prigione sovietica dopo che il governo ha scoperto che lavorava come agente doppiogiochista per gli Stati Uniti, ma alla fine è stato liberato con l’aiuto della CIA durante lo Scambio di Spie del 2010. Un soggetto dunque quantomai adatto ad un film, su cui ora si attendono maggiori informazioni.

- Pubblicità -