Brendan Fraser rivela il segreto dell’interpretazione di Rick O’Connell ne La Mummia

Brendan Fraser
Foto di Luigi De Pompeis © Cinefilos.it

Brendan Fraser ha spiegato il meccanismo che gli ha permesso di interpretare bene l’iconico protagonista de La Mummia, Rick O’Connell, ruolo che ha richiesto all’attore di entrare in una certa mentalità per interpretarlo in maniera credibile.

 

L’avventuriero protagonista di tutti e tre i film della trilogia de La Mummia, Rick si trova al centro di molti antichi conflitti, due originati dall’Egitto e uno con legami con la Cina. Nonostante gli scenari a volte terribili in cui si trova l’intrepido esploratore in ogni film, riesce sempre a mantenere un’energia che dà valore al cuore del film.

In un’intervista con il Los Angeles Times, Brendan Fraser parla della sua chiave per poter interpretare Rick con quel livello di vigore avventuroso che ha mostrato sullo schermo: “Rick O’Connell era un personaggio nato da [sceneggiatore-regista] Stephen Sommers che lo aveva pensato e scritto dopo aver visto tutti i film di cappa e spada degli anni ’40, ’50 e ’60. Rick è qualcuno che ha una grande quantità di energia dentro di sé. Non prende niente troppo sul serio. Ma se interpreti Rick e non credi nelle circostanze in cui si trova nei vari film, allora non lo farà nemmeno il tuo pubblico.”

Questo per dire che seppure il ruolo era leggero e action, richiedeva comunque una capacità di immedesimazione che andava a costruire il legame con il pubblico, che è poi la vera discriminante per il successo di un film e in particolare di questo franchise così tanto amato.

Brendan Fraser è il frontrunner per la corsa agli Oscar 2023 nella categoria Migliore attore protagonista, per la sua interpretazione in The Whale di Darren Aronofsky.

- Pubblicità -