L’arena di Tor Bella Monaca: al via dal 4 luglio, ecco la programmazione

Al via domani, martedì 4 luglio, l’arena di Tor Bella Monaca: in programma Il mucchio selvaggio, capolavoro di Sam Peckinpah, introdotto dall’attore e regista Valerio Mastandrea

Valerio Mastandrea
Valerio Mastandrea - Crediti: Musacchio, Pasqualini, Fucilla/Musa

Al via domani, martedì 4 luglio, l’arena di Tor Bella Monaca, che ospiterà un ciclo di quindici proiezioni fino al prossimo 18 luglio. Alle ore 21, il programma sarà inaugurato da Il mucchio selvaggio, capolavoro di Sam Peckinpah, considerato uno dei migliori western della storia del cinema: il film sarà introdotto dall’attore e regista Valerio Mastandrea. Sempre a partire da domani, gli spettatori avranno l’occasione di votare il film proprio preferito da una lista di titoli che sarà fornita al pubblico prima delle proiezioni: lunedì 17 alle ore 21 sarà proiettata l’opera che avrà ottenuto il maggior numero di preferenze.

 

Fra i successivi appuntamenti, sabato 8 luglio alle ore 21 sarà la volta di Come un gatto in tangenziale – Ritorno a Coccia di Morto, introdotto dal regista Riccardo Milani e dalla protagonista Paola Cortellesi. Sabato 15 luglio (ore 21), il programma ospiterà la proiezione de La forma dell’acqua di Guillermo del Toro, premiato dall’Academy con 4 Oscar®, presentato alla platea da Virginia Raffaele. Martedì 18 alle ore 21, come film di chiusura, si terrà Ammore e malavita: il pluripremiato musical dei Manetti Bros. sarà introdotto dalla protagonista Serena Rossi.

L’arena di Tor Bella Monaca è realizzata da Zètema Progetto Cultura e Fondazione Cinema per Roma e promossa da Roma Capitale, all’interno della nuova iniziativa “Viva il cinema” che porterà la settima arte nelle periferie della città, con tre diverse sale cinematografiche all’aperto per un totale di quarantaquattro proiezioni gratuite. Dal 5 al 19 luglio, sarà infatti allestito un secondo spazio nella zona di Corviale, presso la Biblioteca Renato Nicolini (XI Municipio), mentre un terzo sarà attivo nel comprensorio di Santa Maria della Pietà (XIV Municipio) dal 20 luglio al 3 agosto.

Il progetto, finanziato dall’Unione Europea Next Generation EU nell’ambito del PNRR, rientra tra gli Interventi Immateriali individuati nella linea progettuale Piani Urbani Integrati M5C2-Investimento 2.2, destinati alle periferie delle Città Metropolitane.

“Il cinema estivo in piazza si arricchisce delle arene di Tor Bella Monaca, Corviale e Santa Maria della Pietà finanziate nell’ambito del PNRR e inserite nel programma dell’Estate Romana, quest’anno decisamente orientato a valorizzare la Settima Arte, con complessivamente 24 arene in tutta la città tra luglio e settembre”. Così l’assessore alla Cultura di Roma Capitale, Miguel Gotor. “Queste tre arene – ha aggiunto – sono particolarmente significative perché si inseriscono in un progetto di valorizzazione di tre aree strategiche per la città, che saranno riqualificate attraverso tre Piani Urbani Integrati. Sono sicuro che la varietà dei programmi di queste rassegne spingerà tanti cittadini ad assistere agli spettacoli e che questa sarà per molti l’occasione per scoprire o rivedere vecchi e nuovi film, insieme e in un’atmosfera di festa”.

COME PARTECIPARE

L’arena, posizionata in via Giovanni Castano (VI Municipio), è a ingresso gratuito fino a esaurimento dei posti disponibili; tutti i film saranno proiettati in italiano.

PROGRAMMA ARENA DI TOR BELLA MONACA

  • Martedì 4 luglio h. 21

IL MUCCHIO SELVAGGIO

di Sam Peckinpah, Stati Uniti, 1969, 145’

Introdotto da Valerio Mastandrea

  • Mercoledì 5 luglio h. 21

QUO VADO?

di Gennaro Nunziante, Italia, 2016, 86’

  • Giovedì 6 luglio h. 21

IL LATO POSITIVO – SILVER LININGS PLAYBOOK

di David O. Russell, Stati Uniti, 2012, 117’

  •  Venerdì 7 luglio h. 21

LO CHIAMAVANO JEEG ROBOT

di Gabriele Mainetti, Italia, 2016, 112’

  •  Sabato 8 luglio h. 21

COME UN GATTO IN TANGENZIALE – RITORNO A COCCIA DI MORTO

di Riccardo Milani, Italia, 2021, 110’

Introdotto da Riccardo Milani e Paola Cortellesi

  • Domenica 9 luglio h. 21

NOI E LA GIULIA

di Edoardo Leo, Italia, 2015, 115’

  • Lunedì 10 luglio h. 21

JOKER

di Todd Philips, Stati Uniti, 2019, 122’

  • Martedì 11 luglio h. 21

E.T. L’EXTRA-TERRESTRE

di Steven Spielberg, Stati Uniti, 1982, 115’

  • Mercoledì 12 luglio h. 21

TROPPO FORTE

di Carlo Verdone, Italia, 1986, 105’

  • Giovedì 13 luglio h. 21

IL TRADITORE

di Marco Bellocchio, Italia, Francia, Germania, Brasile, 2019, 148’

  • Venerdì 14 luglio h. 21

GLI INCREDIBILI – UNA “NORMALE” FAMIGLIA DI SUPEREROI

di Brad Bird Stati Uniti, 2004, 115’

  • Sabato 15 luglio h. 21

LA FORMA DELL’ACQUA – THE SHAPE OF WATER

di Guillermo del Toro, Stati Uniti, 2017, 123’

Introdotto da Virginia Raffaele

  • Domenica 16 luglio h. 21

NON CI RESTA CHE PIANGERE

di Roberto Benigni, Massimo Troisi, Italia, 1984, 113’

  • Lunedì 17 luglio h. 21

PROIEZIONE FILM PIÙ VOTATO DAL PUBBLICO 

  • Martedì 18 luglio h. 21

AMMORE E MALAVITA

di Marco Manetti, Antonio Manetti, Italia, 2016, 134’

Introdotto da Serena Rossi

- Pubblicità -