Star Wars: Dave Filoni è il nuovo direttore creativo di Lucasfilm

Star Wars Dave Filoni

Dave Filoni, la mente dietro le serie animate Star Wars: The Clone Wars Star Wars Rebels è pronto ad assumere un nuovo importante ruolo all’interno del franchise di Star Wars, ovvero quello di direttore creativo della Lucasfilm. “In passato, in molti progetti in cui venivo coinvolto, li vedevo dopo che si erano già sviluppati“, ha dichiarato Filoni a Vanity Fair, che ha dato la notizia. Filoni sarà invece ora coinvolto sin dal principio nello sviluppo dei progetti di Star Wars, lavorando a stretto contatto con la presidente della Lucasfilm Kathleen Kennedy e con il capo dello sviluppo Carrie Beck.

 

La notizia arriva con il franchise Star Wars che si trova ad un punto di svolta. Con la Saga degli Skywalker ora conclusa e nuovi film ufficialmente in arrivo – tra cui uno diretto proprio da Filoni – la saga sembra pronta ad espandersi ora più che mai e Filoni sembra essere la persona giusta per far sì che ciò avvenga nel migliore dei modi. I fan di Star Wars gli riconoscono infatti da sempre grandi competenze riguardo quella che è la mitologia della saga, ma anche l’aver saputo introdurre elementi e prodotti che hanno introdotto gradite novità, come la serie The Mandalorian, per cui è stato regista e produttore esecutivo.

Filoni lavora infatti nella galassia di Star Wars da ormai vent’anni, formandosi prima con i progetti d’animazione poc’anzi citati e poi con le serie live action, tra cui Ahsoka, che ha creato riprendendo quanto narrato nelle sue serie animate. Per molti, dunque, egli è l’erede del creatore di Star Wars, George Lucas. “Non dico alla gente cosa fare“, ha detto Filoni a Vanity Fair riguardo il suo nuovo ruolo. “Ma sento di star cercando di aiutarli a raccontare la storia migliore che vogliono raccontare. Devo essere un aiuto per tutta la galassia, come una parte del Consiglio Jedi“. Non resta dunque che attendere di scoprire quali nuovi prodotti prenderanno forma a partire da questo suo nuovo ruolo nel franchise.

Star Wars: tutto quello che sappiamo sul film di Dave Filoni

Tra i nuovi film annunciati ve ne è uno ancora senza titolo che sarà diretto da Dave Filoni e che sappiamo si concentrerà sulla Nuova Repubblica, portando ipoteticamente a conclusione le storie interconnesse che vengono raccontate nelle serie The Mandalorian, The Clone Wars, Star Wars: Rebels e Star Wars: The Bad Batch, ma anche in The Book of Boba Fett e Ahsoka. Un progetto dunque particolarmente ambizioso, nel quale confluiranno più storie per un epico gran finale. Filoni ha poi confermato che sarà coinvolto nel processo di scrittura, anche se non può dire quando inizieranno le riprese. Quando gli è stato chiesto cosa poteva dire sulla storia, ha però offerto le seguenti informazioni:

Il modo in cui ho descritto il film è che se sei cresciuto nei miei stessi anni sei consapevole dell’era post-Ritorno dello Jedi. La Nuova Repubblica non è una nuova idea. Non è qualcosa che The Mandalorian ha ideato. È una vecchia idea, in circolazione da molto tempo. Ci sono state storie raccontate nell’arco di 30 anni che si sono concluse con la nuova trilogia. Ma c’è un grande intervallo di tempo ancora da esplorare. Quindi, molti di quanto proposto con le varie serie inizia ora a riunirsi e guardando al corpus più ampio di lavoro che è stato fatto è certo che ne emergerà una storia“, ha affermato Filoni.

Molte delle storie proposte nel corso degli anni da Filoni troveranno dunque compimento con questo annunciato film, attualmente ancora senza titolo. L’ambientazione, però, sembra essere confermata per quel periodo di tempo che va da Il ritorno dello Jedi a Il risveglio della forza, circa trent’anni poco esplorati durante i quali la Nuova Repubblica ha ristabilito la pace nella galassia, con le forze del male pronte però a riprendere il potere con quello che poi si rivelerà essere il Primo Ordine. Non resta ora che attendere maggiori informazioni rispetto a questo progetto di Filoni come anche una data di uscita ufficiale.

- Pubblicità -