Star Wars: Dave Filoni e James Mangold dirigeranno i prossimi film

Star Wars Dave Filoni

Dave Filoni e James Mangold dirigeranno due nuovi film di Star Wars, ha rivelato Lucasfilm. I registi dirigeranno due film separati della serie. Nel frattempo, un terzo film incentrato su Rey di Daisy Ridley sarà diretto dal regista vincitrice di Emmy e Oscar Sharmeen Obaid-Chinoy.

 

La presidente della Lucasfilm, Kathleen Kennedy, ha fatto l’annuncio in occasione della Star Wars Celebration di Londra, dove i fan si aspettavano l’annuncio di un singolo film e sono rimasti piacevolmente sorpresi da una tripletta di progetti.

Il film di Mangold tornerà agli albori dei Jedi, mentre il progetto di Filoni si concentrerà sulla Nuova Repubblica e “chiuderà” le storie interconnesse che vengono raccontate nelle serie tra cui The Mandalorian, The Book of Boba Fett, Ahsoka e altri programmi Disney+.

James Mangold ha recentemente diretto Logan, il film del 2017 che ha raccontato la fine di Wolverine, e ora parteciperà al Festival di Cannes dove presenterà il quinto capitolo della saga dell’archeologo più amato di tutti i tempi, con Indiana Jones e il quadrante del Destino, che arriverà al cinema questa estate, mentre Dave Filoni è meglio conosciuto come showrunner di The Mandalorian e Ahsoka, entrambe serie Disney+. Questo lo rende amatissimo dal pubblico di Star Wars che vede in The Mandalorian, in particolare, uno dei pochi prodotti di successo di quest’ultima fase dell’Universo di Star Wars.

Il film di Obaid-Chinoy sarà ambientato dopo gli eventi di L’Ascesa di Skywalker del 2019 e vedrà Rey mentre costruisce un nuovo Ordine Jedi. Lo sceneggiatore di Peaky Blinders e Spencer, Steven Knight, scriverà la sceneggiatura.

Il progetto, ancora senza titolo, segna diverse pietre miliari per il franchise: Obaid-Chinoy è la prima donna e la prima persona di colore a dirigere un film di Star Wars. La cineasta pakistana ha vinto due Oscar per il cortometraggio documentario, nel 2011 per “Saving Face” e nel 2015 per “A Girl in the River: The Price of Forgiveness”, e di recente ha diretto due episodi di Ms. Marvel per Disney+.

- Pubblicità -