COMICON Napoli 2024: il programma dell’aria movie

comicon 2024 napoli

A poche settimane dall’inizio di COMICON Napoli (25 – 28 aprile, Mostra d’Oltremare), il programma del festival si arricchisce con una grande evento cinematografico: la banda di Falla girare sta per tornare e ha una nuova missione da compiere! Giampaolo Morelli, Ciro Priello, Fabio Balsamo, Giovanni Esposito, Desirée Popper, Valeria Angione e Gianfranco Gallo incontreranno il pubblico e presenteranno in anteprima Falla girare 2 Offline, film diretto e con protagonista Giampaolo Morelli, domenica 28 aprile, alle 17:00, al Teatro Mediterraneo.

 

Falla girare 2 Offline è prodotto da Italian International Film e Vision Distribution in collaborazione con Prime Video. Nel film il mondo versa in un’inedita modalità: è completamente offline. A causa di un virus, internet non esiste più. Niente più e-mail, WhatsApp, 5G, social networks. Tutti sembrano, loro malgrado, essersi rassegnati a questa nuova condizione “analogica” di vivere la quotidianità, compreso Natan che, sfumato il suo lavoro da influencer, si è dovuto reinventare promoter di attrezzature per la casa nei supermercati. Le cose non vanno meglio per suo fratello Arturo e i suoi amici, l’ex spacciatore Oreste e il giornalista Guglielmo. Quando Arturo si lascia sfuggire che nei bagni degli uffici del Comune c’è un debolissimo segnale, Natan decide di intervenire: riporterà Internet nel mondo. A ostacolare questa “mission impossible”, tre giovani hacker, Zoe, Greta e Malcom, al soldo dello spietato Muller, criminale a capo del gruppo Noweb che guida la lotta contro Internet e la sua ricomparsa sulla terra.

Per la XXIV edizione del festival, COMICON organizza un evento unico: il primo concerto dedicato all’Ennio Morricone della musica videoludica, Hitoshi Sakimoto. Lo spettacolo Hitoshi Sakimoto – New Gaming Worlds celebrerà uno dei più importanti compositori della storia dei videogame con la straordinaria esecuzione della Nuova Orchestra Scarlatti. Dai primi anni duemila ad oggi, sono più di 180 i brani che l’artista nipponico ha scritto o prodotto, regalando un’infinità di emozioni ai gamer di tutte le età. Il Sensei Sakimoto è l’autore delle colonne sonore di titoli come Final Fantasy XII, Final Fantasy Tactics, Valkyria Chronicles, Odin Sphere e molte altre. Per la prima volta ospite in Italia, il Maestro Sakimoto sarà protagonista di un evento esclusivo e verrà omaggiato da un ensemble orgoglio della città di Napoli.

La Nuova Orchestra Scarlatti, nata in seguito allo scioglimento dell’Orchestra Scarlatti RAI, si impegna dal 1993 in numerosi spettacoli in importanti centri italiani ed esteri, con un repertorio che spazia dalla musica barocca alla contemporanea. L’esecuzione dell’Orchestra, che sarà diretta dal Maestro Giuseppe Galiano, si concentrerà sui brani più famosi di Sakimoto, ma concederà al pubblico anche l’ascolto di alcune inedite OST. In anteprima mondiale al di fuori del Giappone, verranno eseguiti i brani tratti da Unicorn Overlord, videogioco targato Vanillaware/Atlus uscito da poco e già in testa alle classifiche di vendita in molti Paesi, per il quale Sakimoto ha firmato la produzione della colonna sonora. In sala sarà presente anche Richter, co-autore della OST di Unicorn Overlord insieme agli altri membri di Basiscape, l’azienda leader nella musica per videogame fondata proprio da Sakimoto. Inoltre, durante il concerto, il Maestro Sakimoto salirà sul palco per un breve intervento e un saluto al pubblico italiano. Il concerto è previsto per il giorno 26 aprile, alle ore 12.00, all’Auditorium del Teatro Mediterraneo.

Venerdì 26 aprile, alle 19:30, qualcosa di completamente inedito e speciale accadrà a COMICON: Tintoria, il podcast di Daniele Tinti e Stefano Rapone, che con le oltre 200 puntate e più di 50 milioni di visualizzazioni è ormai diventato un punto di riferimento dei podcast comedy italiani, arriva a COMICON Napoli 2024 con una puntata d’eccezione dal vivo dall’Auditorium del Teatro Mediterraneo della Mostra d’Oltremare. Ospite della puntata, Dario Moccia.

L’evento prevede un biglietto aggiuntivo, accessibile a tutti, acquistabile solo su ticket.comicon.it. I possessori di biglietti per il venerdì 26 aprile e gli abbonati a COMICON Napoli 2024 potranno ricevere via email un codice sconto per acquistare il biglietto di Tintoria Live a un prezzo ridotto, maggiori informazioni a riguardo su napoli.comicon.it. Le nuove puntate di Tintoria, prodotto da The Comedy Club e distribuito da Onepodcast, sono disponibili ogni martedì su YouTube, sull’app Onepodcast, su Spotify e sulle principali piattaforme di streaming.

In anteprima assoluta a COMICON Napoli, arriva The Tunnel to Summer, The Exit of Goodbyes. Venerdì 26 aprile alle 15:00, il pubblico di COMICON potrà guardare i primi 16 minuti del film vincitore al prestigioso Annecy International Animation Film Festival e prodotto dal celebre studio d’animazione CLAP, per la regia di Tomohisa Taguchi.

The Tunnel to Summer, The Exit of Goodbyes porta sullo schermo il romanzo bestseller di Mei Hachimoku, poi divenuto manga di successo. Una toccante storia d’amore che unisce il meglio dell’animazione giapponese fra salti nel tempo ed emozionanti ritratti di adolescenti, rievocando nel cuore dei fan italiani i titoli più amati del genere. Arriverà al cinema solo il 10, 11 e 12 giugno con Anime Factory, etichetta di proprietà di Plaion Pictures.

Quali sono gli orizzonti possibili del fumetto contemporaneo? L’autore Magister di COMICON 2024, Igort, presenta le opere di cinque autori internazionali da lui selezionati, che tracciano mappe di possibili narrazioni fuori dalle regole convenzionali nella mostra “Igort presenta: 5 rotte possibili”. Francia, Cina, Italia o Regno Unito sono solo i punti geografici di una serie di autori che esplorano nuove traiettorie narrative, diversi tra loro ma uniti nell’intento di rinnovare il fumetto del presente e immaginare quello del futuro. Il cinese Woshibai, il britannico James Harvey, la francese Elene Usdin, e gli italiani Cammamoro e Wamu saranno al centro di questa esposizione, con una selezione di sequenze e tavole originali tra i loro lavori più rappresentativi, a indicare la vitalità del fumetto nazionale e la sensibilità contemporanea di un grande maestro della Nona arte.

Sabato 27 aprile, alle 14:00, all’Auditorium del Teatro Mediterraneo, l’evento dedicato a IF – Gli Amici Immaginari, il nuovo film con Ryan Reynolds scritto e diretto da John Krasinski, in uscita il 16 maggio nelle sale italiane con Eagle Pictures. Ciro Priello presenterà dei contenuti in anteprima del film in compagnia di Blue, il buffo personaggio a cui Ciro presta la voce nel doppiaggio italiano.

IF – Gli Amici Immaginari racconta l’incredibile e magica storia di una bambina e della sua capacità di vedere gli IF, cioè gli amici immaginari di tutte le persone. Grazie a questo suo insolito superpotere, si imbarcherà in una magica avventura per ricongiungere gli IF dimenticati con i loro bambini.

- Pubblicità -