Il thriller vaticano Conclave di Edward Berger, interpretato da Ralph Fiennes, sarà anticipato nella data di uscita. Arriverà nelle sale il 25 ottobre, una settimana prima di quanto inizialmente previsto. Il film, distribuito da Focus Features, ha già ricevuto forti consensi durante il circuito dei festival cinematografici autunnali, ottenendo un impressionante 96% di gradimento su Rotten Tomatoes.
Oltre al cambio di data, Conclave uscirà in 1.500 sale. Questo cambiamento mira a dare al film un accesso più ampio al pubblico durante il weekend di apertura , invece di attenersi al piano di uscita precedente, più limitato. Anche se non sarà in tante sale come Venom: The Last Dance della Sony, in apertura nella stessa data, si posiziona come un’alternativa (o controprogrammazione, per chi ama la terminologia) per gli spettatori più anziani che cercano un diverso tipo di esperienza cinematografica.
Il film è stato presentato in anteprima mondiale al Telluride Film Festival, seguito da una proiezione internazionale al TIFF. Il film aprirà il Mill Valley Film Festival il 3 ottobre e sarà presentato in anteprima nel Regno Unito al London Film Festival il 10 ottobre. Scritto da Peter Straughan e basato sul romanzo di Robert Harris, Conclave vanta un cast stellare che include Stanley Tucci, John Lithgow, Isabella Rossellini e altri ancora. La storia è incentrata sul cardinale Lawrence (Fiennes), che viene coinvolto in una cospirazione dopo l’improvvisa morte del Papa, scoprendo un segreto che potrebbe mettere in crisi la Chiesa cattolica.
Vale la pena vedere “Conclave”?
Se il punteggio di Rotten Tomatoes non vi convince, lasciate Collider vi dia il suo parere. Nella sua stellare recensione da 9 su 10, Collider ha lodato l’interpretazione di Fiennes come “una delle sue migliori performance fino ad oggi” e ha definito il film “profondamente intelligente, oltre che altamente divertente”.
L’ultimo film di Berger è un’esplosione di brillantezza, con una storia estremamente avvincente guidata da alcune interpretazioni sorprendenti. Fiennes, in una carriera di personaggi augusti, riesce a superare molti dei suoi ruoli più formidabili, e il resto dell’ensemble fornisce un senso di realismo anche all’interno delle circostanze più elevate. Questo è un film nutriente, con idee profonde incastonate in una struttura da thriller. È una miscela meravigliosa che è allo stesso tempo molto divertente e profondamente intelligente. Il mio voto va alla celebrazione del Conclave, spero che vi uniate a questa nobile coalizione e che esprimiate il vostro allo stesso modo.
Per coloro che non vedono l’ora di vedere Conclave, il film uscirà in ITALIA il 19 dicembre 2024.