ralph fiennes

Ralph Fiennes è uno di quegli attori che ha letteralmente fatto la storia del cinema grazie alle sue tante diverse interpretazioni. L’attore, infatti, è diventato molto apprezzato e stimato in tutto il mondo, riuscendo a colpire le generazioni più diverse e scegliendo i ruoli migliori. Ecco dieci cose da sapere su Ralph Fiennes.

 

Ralph Fiennes film

ralph fiennes

1. I film e la carriera. Dopo aver partecipato a alla serie tv Prime Suspect (1991) e al film tv A Dangerous Man: Lawrecen After Arabia (1992), la sua carriera prende il via grazie a Cime tempestose (1992), per poi apparire in Schindler’s List – La lista di Schindler (1993), Quiz Show (1994), Strange Days (1995), Il paziente inglese (1996), Spider (2002) e Un amore a 5 stelle (2002). In seguito, ha lavorato in La contessa bianca (2005), Harry Potter e il calice di fuoco (2005), Harry Potter e l’Ordine della Fenice (2007), The Hurt Locker (2008), The Reader – A voce alta (2008), Tata Matilda e il grande botto (2010) e Harry Potter e i Doni della Morte – Parte 1 (2010) e Parte 2 (2011). Tra i suoi ultimi lavori vi sono Skyfall (2012), Grand Budapest Hotel (2014), A Bigger Splash (2015), Spectre (2015), Ave, Cesare! (2016) e Holmes & Watson – 2 de menti al servizio della regina (2018).

2. È anche doppiatore, regista e produttore. Nel corso della sua carriera l’attore non ha praticato solo questa professione. Infatti, ha prestato la propria voce per il doppiaggio di film d’animazione come Il principe d’Egitto (1998), C’era una volta Gesù (2000), Wallace & Gromit – La maledizione del coniglio mannaro (2005), Kubo e la spada magica (2016), LEGO Batman – Il film (2017) e The LEGO Movie 2 – Una nuova avventura (2019). Inoltre, ha lavorato come regista e produttore dei film Coriolanus (2011) e Nureyev – The White Crow (2018), passando alla sola regia con The Invisible Woman (2013).

Ralph Fiennes Voldemort

ralph fiennes

3. Ha recitato con suo nipote. Per il ruolo del giovane Tom Riddle in Harry Potter è stato preso Hero Fiennes Tiffin, nipote dell’attore che interpreta Lord Voldemort. Secondo il regista David Yates, il ragazzino era perfetto per il ruolo di Ridlle grazie alla somiglianza con suo zio e non perché fosse il nipote dell’attore.

4. Non era convinto di voler interpretare Voldermort. Inizialmente, l’attore era riluttante dall’interpretare il personaggio, anche perché ha ammesso di non essere rimasto molto colpito dai tre film precedenti a Il calice di fuoco. Alla fine, grazie a familiari e amici, si è fatto convincere e ha deciso di dare vita a colui che non deve essere nominato.

Ralph Fiennes Instagram

5. Non ha canali social. L’attore non ha nessun account ufficiale su nessuna piattaforma social ed egli stesso ha aggiunto che, secondo lui, i social media stanno erodendo il linguaggio, soprattutto inglese: un linguaggio in cui tutto viene diluito.

Ralph Fiennes Schindler’s List

6. È stato scelto perché tenebroso. L’attore, per interpretare il ruolo di Amon Goeth, è ingrassato ben 13 chili, gran parte dei quali assunti, stando alle dichiarazioni dell’attore, bevendo molta Guinness. Inoltre, Steven Spielberg ha dichiarato di averlo scelto sia perché non era un nome molto famoso all’epoca, sia perché aveva un aspetto intrigante, una “sessualità cattiva”.

7. Ha ricevuto una nomination agli Oscar. Grazie alla sua interpretazione in questo film, l’attore si è guadagnato una candidatura per il Miglior attore non protagonista, trovandosi nella cinquina con Leonardo DiCaprio, John Malkovich, Pete Postlethwaite e Tommy Lee Jones, vincitore del premio.

Ralph Fiennes moglie

8. Ha un matrimonio alle spalle. Nel corso della sua vita, l’attore si è sposato una sola volta, nel 1993: in quell’anno, infatti, è convolato a nozze con la collega Alex Kingston, dopo dieci anni di fidanzamento. I due si erano conosciuti nel 1983 alla Royal Academy of Dramatic Art, quando erano ancora degli studenti. Tuttavia, il loro matrimonio è durato poco, tanto che nel 1997 hanno divorziato. La coppia non ha avuto figli.

9. Ha avuto diverse fidanzate. Verso la fine del suo matrimonio, l’attore ha conosciuto la collega Francesca Annis nel 1995, durante una rappresentazione teatrale dell’Amleto di Shakespeare. La coppia si è frequentata per quasi undici anni per poi lasciarsi nel 2006. Tra i vari flirt a lui attribuiti ci sarebbero quelli come Gina Gershon, Amanda Harlech, Ellen Barkln, Lisa Robertsona e Patti Smith.

Ralph Fiennes: età e altezza

10. Ralph Fiennes è nato il 22 dicembre del 1962 a Ipswich, nel Suffolk, in Inghilterra, e la sua altezza complessiva corrisponde a 180 centimetri.

Fonti: IMDb, The Famous People, The Telegraph