Le Cronache di Narnia: Greta Gerwig fornisce aggiornamenti sui film

Le Cronache di Narnia La Sedia d'Argento

La regista e sceneggiatrice Greta Gerwig è attualmente impegnata con la stagione dei premi, in vista degli Oscar che si svolgeranno il 10 marzo dove il suo film Barbie è candidato a 8 Oscar, di cui quello per lei stessa nella categoria Miglior sceneggiatura originale. Una volta conclusosi questo periodo, però, Gerwig avrà da occuparsi dei due film di Le Cronache di Narnia che realizzerà per Netflix. L’anno scorso la regista aveva dichiarato di essereadeguatamente spaventata dall’idea di adattare i romanzi sacri di C.S. Lewis, ma all’epoca ha anche osservato: “Penso che quando ho paura sia sempre un buon segno. Forse quando smetterò di avere paura, sarà come dire: ‘Forse non dovrei farlo’. No, ne sono terrorizzata. È straordinario. Ed è emozionante“.

 

Ora, nella sua nuova intervista alla rivista Time, Gerwig ha rivelato di aver completato una bozza della sceneggiatura prima ancora che iniziassero le riprese di Barbie. “Sapere che avevo gettato le basi per ‘Narnia’ e che volevo tornarci, probabilmente è qualcosa che mi sono imposta psicologicamente“, ha detto la Gerwig. “Perché so che la cosa giusta, per me comunque, è continuare a fare film. Qualunque cosa accada, buona o cattiva, devi continuare ad andare avanti. Non mi stupisce mai che qualcuno ti dia dei soldi per fare un film“. La Gerwig ha poi sottolineato di aver voluto fare i film di Narnia perché attratta dalla qualità “euforicamente onirica” della scrittura di Lewis.

È legato al folklore e alle storie di fate dell’Inghilterra, ma è una combinazione di tradizioni diverse“, ha detto. “Da bambino, accetti tutto: sei in questa terra di Narnia, ci sono i fauni e poi arriva Babbo Natale. Non ti viene nemmeno in mente che non sia schematico. Mi interessa abbracciare il paradosso dei mondi creati da Lewis, perché è questo che li rende così avvincenti”. Proseguono dunque i lavori sui due film, con le riprese che dovrebbero svolgersi già nel 2024. Ad oggi non si hanno informazioni riguardanti il cast ma è possibile che degli annunci a riguardo verranno fatti nei prossimi mesi.

Le Cronache di Narnia arriva su Netflix

Nel 2018 Netflix aveva firmato un accordo pluriennale con la The C.S. Lewis Company per poter sviluppare film e serie televisive basati su tutti e sette i romanzi di Narnia. “È meraviglioso sapere che le persone di tutto il mondo non vedono l’ora di vedere di più su Narnia e che i progressi nella tecnologia di produzione e distribuzione ci hanno permesso di far riprendere vita alle avventure di Narnia portandole tutto il mondo“, aveva dichiarato Douglas Gresham, figliastro di Lewis. Ad ora sono stati annunciati solo i due film affidati a Greta Gerwig, ma gli accordi originali prevedono anche una serie televisiva, quindi potrebbe esserci altro in serbo per il futuro.

- Pubblicità -