Greta Gerwig: 10 cose che non sai sull’attrice e regista

Greta-Gerwig-film

Dopo aver recitato per anni in tantissimi film indipendenti, Greta Gerwig, nata il 4 agosto del 1983 a Sacramento, California, Stati Uniti, ha stravolto la sua carriera cominciando a lavorare anche dietro la macchina da presa, diventando in breve una delle registe più promettenti della sua generazione. Con i suoi film, campioni di incassi e pluricandidati agli Oscar, ha portato sul grande scorso la ribellione e l’emancipazione femminile, affrontando tematiche complesse con grande intelligenza.

 

Ecco 10 cose che non sai di Greta Gerwig.

Greta Gerwig: i suoi film da attrice, da regista e da sceneggiatrice

1. Ha recitato in celebri film. La sua carriera d’attrice comincia nel 2006 quando partecipa ai film LOL (2006) e Hannah Takes The Stairs (2007), entrambi diretti dal suo mentore Joe Swanberg. Negli anni successivi continua a sperimentare dietro e davanti la macchina da presa con film come Baghead (2008), The House of the Devil (2009) e Northern Comfort (2010). A cambiare completamente la carriera della Gerwig è l’incontro con il regista Noah Baumbach, con il quale la Gerwig lavora ai film Lo stravagante mondo di Greenberg (2010), Frances Ha (2012), Mistress America (2015) e Rumore bianco (2023). Lavora però anche nei film Damsels in Distress (2011), To Rome With Love (2012), Eden (2014), Il piano di Maggie (2015), Jackie (2016) e Le donne della mia vita (2016).

2. È anche regista. Nel 2017 la Gerwig ha debuttato come regista in solitaria (aveva già co-diretto un film nel 2008, Nights and Weekends) con il film dal titolo Lady Bird, con protagonisti Saoirse Ronan e Timothée Chalamet. In seguito ha diretto un nuovo adattamento di Piccole Donne con protagoniste ancora una volta la Ronan e poi Emma Watson, Florence Pugh) ed Eliza Scanlen. Nel 2023 arriva al cinema il suo terzo film da regista, Barbie, con protagonisti Margot Robbie e Ryan Gosling.

3. Ha firmato la sceneggiatura di diversi film. Oltre ad aver recitato e diretto, la Gerwig si è occupata anche di sceneggiatura, scrivendo quelle dei film Hannah Takes the Stairs (2007), Nights and Weekends (2008), Northern Comfort (2010), The Dish & The Spoon (2011) e poi dei film Frances Ha, Mistress America, Lady Bird, Piccole donne Barbie. Il suo prossimo film in arrivo al cinema per cui ha scritto la sceneggiatura è invece Biancaneve (2024).

Lady Bird cast

Greta Gerwig dirige Lady Bird

4. È stata candidata all’Oscar per il film. Con Lady Bird la Gerwig ha avuto modo di raccontare molto del contesto dove è cresciuta, inserendo nel racconto paure e speranze di una ragazza che si trova davanti ad un momento decisivo della sua vita. Il film ha poi ottenuto cinque candidature ai Premi Oscar, incluse quelle per la Miglior sceneggiatura e Miglior regista per la Gerwig, che è così diventata una delle sette donne candidate come Miglior regia ai premi Oscar.

Greta Gerwig adatta il romanzo Piccole Donne

5. Ha costruito una particolare versione del film. La sceneggiatrice e regista Greta Gerwig ha raccontato di aver lavorato a lungo affinché la sua versione di Piccole donne rispecchiasse la storia della scrittrice Louisa May Alcott, che ha attinto dalla sua stessa vita per il suo lavoro. Gerwig ha detto di aver visto Jo come l’eroina della sua giovinezza e Louisa May Alcott come l’eroina della sua età adulta: “Quello che ha fatto è di aver scritto e reso la vita di ragazze e donne un best-seller, ed è stato straordinario“.

Greta Gerwig porta al cinema Barbie

6. È una regista da record. Sono bastati pochi giorni in sala perché il film diretto da Greta Gerwig infrangesse numerosi record, concludendo il suo primo weekend di apertura con un risultato che ha proietta la regista nella storia. Barbie ha infatti fatto guadagnare alla Gerwig un primato, quello di fine settimana di apertura più alto per una regista donna a livello statunitense, mentre a livello globale la Gerwig è la seconda regista con il miglior risultato ottenuto in un fine settimana, seconda solo alla regista del film Captain Marvel, che aveva avuto un weekend a livello globale pari a 456,6 milioni di dollari.

7. Si è opposta al taglio di una specifica scena. Greta Gerwig si è rifiutata di tagliare la scena con l’anziana signora e Barbie alla fermata del bus, dicendo “amo così tanto quella scena, e la donna anziana sulla panchina è la costumista Ann Roth. È una leggenda. È un un momento che, in un certo senso, non porta da nessuna parte e mi è stato suggerito di tagliarlo, ma se avessi tagliato quella scena si sarebbe perso il cuore del film“. La scena è il cuore del film perché mostra quanto sia genuina Barbie ed è un promemoria di ciò per cui sta combattendo. Dimostra che tutti i discorsi di Barbie e la sua convinzione nell’emancipazione delle donne sono reali.

Barbie-Margot-Robbie-Ryan-Gosling-Greta-Gerwig

Greta Gerwig e Le Cronache di Narnia

8. Dirigerà due film per Netflix. Netflix ha affidato a Greta Gerwig la regia di due dei film che l’azienda produrrà basandosi sulle storie de Le Cronache di Narnia. Saranno dunque questi i prossimi progetti della regista, che ha però dichiarato di non aver ancora iniziato i lavori e di essere piuttosto spaventata all’idea di confrontarsi per la prima volta con una storia fantasy. Ad oggi, non sappiamo che tempi ci vorranno per poter vedere il primo dei due film sulla piattaforma streaming, ma si tratta già di un progetto molto atteso.

Greta Gerwig e Noah Baumbach

9. Ha una relazione con il noto regista e sceneggiatore. La Gerwig vive a Manhattan con il suo compagno, il regista e sceneggiatore Noah Baumbach, suo partner dalla fine del 2011, dopo che si sono conosciuti sul set di Lo stravagante mondo di Greenberg, da lui diretto e da lei interpretato. Insieme hanno poi lavorato ai film Frances Ha, Mistress America e Rumore Bianco, avendo inoltre scritto insieme i primi due di questi tre film come anche Barbie. Nel marzo 2019, è stato annunciato che Gerwig aveva dato alla luce il loro primo figlio, un maschio. Il loro secondo figlio, un altro maschio, è nato nel febbraio 2023.

Greta Gerwig è su Instagram?

10. Non possiede un account ufficiale. Purtroppo a oggi Greta Gerwig non possiede un account Instagram ufficiale, né tanto meno nessun altro account social personale. Tuttavia, è possibile seguire le sue vicissitudini professionali tramite il nostro sito ufficiale o tenendo sotto controllo gli account dedicati ai suoi film più famosi o alle fanpage a lei dedicate.

Fonte: IMDb

- Pubblicità -