Sam Mendes dirigerà quattro film sui Beatles, uno per ogni componente della band di Liverpool

Sam Mendes
Foto di Aurora Leone © Cinefilos.it

John, Paul, George e Ringo saranno ciascuno il soggetto di un diverso lungometraggio di prossima uscita. Il regista Sam Mendes ha in programma di realizzare quattro film separati, uno dal punto di vista di ciascun membro dei Beatles. Lo scopo è quello di “raccontare la sorprendente storia della più grande band della storia”, fino al loro scioglimento nel 1970, secondo un comunicato stampa. Paul McCartney, Ringo Starr e le famiglie dei defunti John Lennon e George Harrison hanno concesso i diritti completi sulla storia della vita e sulla musica per i film.

 

“Sono onorato di raccontare la storia della più grande rock band di tutti i tempi e sono entusiasta di sfidare il concetto di ciò che costituisce un viaggio al cinema”, ha detto Mendes in una nota. Sony Pictures Entertainment finanzierà e distribuirà tutti e quattro i film nelle sale nel 2027. I dettagli sui piani di uscita saranno condivisi più avanti, ma lo studio promette che la strategia sarà “innovativa e rivoluzionaria”.

Sarebbe certamente uno sforzo rischioso presentare in anteprima tutti e quattro i film nello stesso anno. Tuttavia, i film biografici musicali stanno diventando sempre più popolari al botteghino. Elvis di Baz Luhrmann e Bob Marley: One Love della Paramount hanno incassato molto più del previsto, mentre The Eras Tour di Taylor Swift, una versione cinematografica del suo concerto da record, ha sovraperformato diversi franchise di Hollywood in termini di vendite di biglietti al livello globale. Molti altri progetti del genere sono in lavorazione; Antoine Fuqua sta trasformando la storia della vita di Michael Jackson in un lungometraggio, Amy Winehouse sarà la protagonista di un prossimo biopic, Back to Black, e Ridley Scott è in trattative per dirigere un film sull’ascesa dei Bee Gees.

Oltre a dirigere, Sam Mendes produrrà insieme alla sua partner di Neal Street Productions Pippa Harris e Julie Pastor di Neal Street. Jeff Jones sarà il produttore esecutivo per Apple Corps Limited, l’organizzazione multimediale fondata dai Beatles nel 1968.

“Vogliamo che questa sia un’esperienza cinematografica unica, elettrizzante ed epica: quattro film, raccontati da quattro diverse prospettive che raccontano un’unica storia sulla band più celebre di tutti i tempi”, ha dichiarato Harris in una nota. “Avere la benedizione dei Beatles e della Apple Corps per fare questo è un immenso privilegio”.

Questa è la prima volta che i Beatles garantiscono il loro pieno sostegno ad un film su di loro che non sia un documentario. La band è stata oggetto di numerosi documentari, tra cui il film degli anni ’70 Let It Be, che raccontava lo scioglimento del gruppo, così come Get Back di Peter Jackson, che catturava la realizzazione del loro album Let It Be. Le loro canzoni hanno anche ispirato film come il musical jukebox del 2007 Across the Universe.

- Pubblicità -