Five Nights at Freddy’s 3 cambia sceneggiatore: una svolta che potrebbe migliorare la saga horror

-

Five Nights at Freddy’s 3 introdurrà un cambiamento importante dietro le quinte che potrebbe segnare una svolta per il franchise cinematografico di Blumhouse. Dopo le critiche ricevute dai primi due capitoli, il terzo film avrà infatti un nuovo sceneggiatore: Gary Dauberman, mentre il creatore della saga videoludica Scott Cawthon non firmerà più la sceneggiatura.

Gary Dauberman prende il posto di Scott Cawthon

Per la prima volta dall’esordio della serie, Scott Cawthon non sarà coinvolto nella scrittura del film. Il suo posto sarà preso da Gary Dauberman, sceneggiatore horror con una lunga esperienza nel genere, autore di film come IT, IT – Capitolo Due, Annabelle: Creation, The Nun e Until Dawn. La scelta sembra rispondere direttamente alle principali critiche rivolte ai precedenti adattamenti cinematografici. Se da un lato i fan hanno apprezzato la fedeltà ai videogiochi, molti recensori hanno evidenziato una narrazione confusa e dialoghi poco incisivi, indicando proprio la sceneggiatura come l’anello debole della saga.

Scott Cawthon resta coinvolto nel progetto

L’uscita di Cawthon dal reparto scrittura non significa però un addio al franchise. Il creatore di Five Nights at Freddy’s continuerà infatti a partecipare al progetto come produttore e consulente creativo. Nei primi due film uno degli elementi più apprezzati è stato proprio il rispetto dell’immaginario dei videogiochi, grazie ai numerosi easter egg e soprattutto agli animatronici realizzati dal Jim Henson’s Creature Shop, universalmente lodati da pubblico e critica. L’idea è quindi quella di combinare l’esperienza cinematografica di Dauberman nella costruzione della suspense con la supervisione di Cawthon sull’universo narrativo della serie.

Springtrap sarà al centro del terzo capitolo

Il nuovo film introdurrà finalmente Springtrap, uno dei personaggi più iconici dell’intera saga videoludica, alimentando l’entusiasmo dei fan. Se il cambio di sceneggiatore riuscirà davvero a rendere la storia più solida senza perdere l’identità del franchise, Five Nights at Freddy’s 3 potrebbe rappresentare il capitolo più convincente della serie sia per il pubblico sia per la critica. Per scoprirlo bisognerà però attendere il suo arrivo nelle sale.

Chiara Guida
Chiara Guida
Laureata in Storia e Critica del Cinema alla Sapienza di Roma, è una gionalista e si occupa di critica cinematografica. Co-fondatrice e Direttore Responsabile di Cinefilos.it dal 2010. Dal 2017, data di pubblicazione del suo primo libro, è autrice di saggi critici sul cinema, attività che coniuga al lavoro al giornale.
- Pubblicità -

ALTRE STORIE

- Pubblicità -