Boomer si nasce: un podcast che ci accompagna nella vita online e offline dei ragazzi di oggi

Cosa vuol dire cringe? A cosa serve un meme? E c’è differenza tra un influencer e un content creator? Basta non saper rispondere anche solo a una di queste domande per cominciare a sentirsi poco al passo con i tempi o, come direbbe un ragazzo di oggi, boomer.

 

Capirsi tra generazioni diverse diventa, infatti, sempre più difficile e lo dimostra bene il divario che esiste tra i giovani della Gen Z e le persone che li precedono. A cambiare non sono solo gli anni di nascita, ma anche le attitudini, gli stili di vita, gli interessi e, soprattutto, il linguaggio.

Boomer si nasce, la nuova serie audio di Trentino Film Commission realizzata in collaborazione con Chora Media, è pensata per tutti i boomer – e non solo – che vogliono comprendere meglio i ragazzi di oggi e come vivono sempre di più su internet e sui social media.

Nel corso di sei puntate, una alla settimana, alcuni giovani che hanno tra i 14 e i 20 anni  fanno da guida all’host Luca Ferrario, esperto di cinema e comunicazione e Direttore di Trentino Film Commission, raccontando la loro quotidianità tra esperienze online e offline.

Si crea così uno scambio tra generazioni autentico e ironico, che partendo dalla spiegazione di alcune parole ed espressioni usate dai ragazzi arriva a svelare come stanno cambiando la nostra società e il nostro mondo.

In ognuno degli episodi interviene anche una figura esperta del tema trattato, e tra le persone coinvolte ci sono Sofia Viscardi, Vincenzo Marino, Daniele Zinni e Chiara Maiuri.

Il podcast si inserisce all’interno di EDUCA IMMAGINE+, un progetto di educazione ai linguaggi del cinema e dei media rivolto al mondo della scuola e all’intera comunità, nato nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola promosso da Ministero dell’Istruzione e del Merito e il Ministero della Cultura.

La serie audio uscirà in concomitanza della Giornata Nazionale del Cinema per la Scuola 2023, in programma il 16, 17 e 18 ottobre presso i Cantieri Culturali alla Zisa di Palermo per fornire un’importante occasione di confronto e formazione sull’educazione ai media in ambito scolastico.

Boomer si nasce sarà disponibile su tutte le app free (Spotify, Apple Podcast, Spreaker, Google Podcasts) dal 17 ottobre, con una nuova puntata ogni martedì fino al 21 novembre.

Sinossi generale e calendario degli episodi

Avete mai visto qualcosa di cringe? Condividete dei meme? Sapete che tra amici è comune fare delle live? Se domande del genere vi confondono, non vi preoccupate, questa è la serie che fa per voi: è pensata per aiutare i cosiddetti boomer a capire meglio la Generazione Z. Sei puntate, una alla settimana, in cui sono proprio i più giovani a farci da guida e a parlarci di come la loro quotidianità si intreccia all’uso di internet e dei social media. In ogni episodio partiamo da un termine o un’espressione che caratterizza il linguaggio dei ragazzi per andare a esplorare i temi più diversi, dai videogiochi agli influencer, passando per l’educazione sessuale online. Grazie agli interventi di alcune persone tra i 14 e i 20 anni, e al supporto di sei figure “esperte”, questo podcast prova a raccontare della nostra società, del nostro mondo e di come stanno cambiando le cose.

- Pubblicità -