Cineteca di Bologna: rogo nell’archivio storico

cineteca di bologna

La notte scorsa è scoppiato un incendio in un magazzino della Cineteca di Bologna, un locale che ospita l’archivio storico. Le prime stime parlano di danni, anche se non sono state intaccate le pellicole più preziose. Le fiamme sarebbero divampate intorno alle 2.30 e hanno bruciato una sezione che custodiva bobine di vecchi film, che fanno parte dell’archivio storico di pellicole custodite dalla Cineteca.

 

Per fortuna, il materiale della Cineteca è custodito in sezioni separate, per contenere gli eventuali danni e il sistema di sicurezza ha innescato immediatamente l’allarme. Sul posto sono intervenute diverse squadre dei vigili del fuoco, da Bologna e da Pianoro, che hanno spento il rogo, scongiurando che l’incendio si estendesse al resto della struttura.

Le cause dell’incendio non sono ancora certe ma le prime stime non rilevano tracce di effrazione e di introduzione di estranei. Tra le ipotesi i fulmini della notte scorsa o un episodio di autocombustione. 

La Cineteca di Bologna ha dichiarato, “a riprova del perfetto funzionamento del sistema di sicurezza, che, anche grazie al celere intervento dei vigili del fuoco del comando provinciale di Bologna, ha impedito il diffondersi delle fiamme in altre aree della struttura. La particolare natura delle pellicole in nitrato è quella di essere potenzialmente auto-combustibile, e purtroppo episodi di auto-combustione negli archivi che nel mondo conservano pellicole in nitrato avvengono con una certa regolarità. L’archivio di Sasso Marconi è stato pensato e realizzato in modo tale da proteggere il più possibile struttura e pellicole in caso di episodi di questa natura, e fortunatamente le pellicole perdute a causa dell’incendio della scorsa notte non sono tra le più rare e preziose della collezione”.

Fonte

- Pubblicità -