Sta per iniziare il New York Comic Con 2018, dodicesima edizione della convention annuale dedicata a fumetti, graphic novel, anime, manga, videogiochi, collezionismo, ma anche ad anteprime cinematografiche e televisive legate alla cultura pop.

L’evento si svolgerà, come di consueto, nella Grande Mela dal 4 al 7 ottobre al Jacob K. Javits Convention Center, e se non avete idea di quali titoli seguire e quali saranno i più interessanti di questa tre giorni, vi lasciamo di seguito un piccolo recap:

2Good Omens e American Gods

Good Omens
 

Tra i titoli più attesi della stagione televisiva ci sono sicuramente i due adattamenti dei due romanzi di Neil Gaiman; ovvero American Gods (arrivata alla seconda stagione) e Good Omens (nuovo titolo sempre prodotto da Amazon Studios, con cui l’autore ha firmato un contratto di esclusiva).

Previsto quindi l’atteso panel con la partecipazione dello stesso Gaiman sabato alle ore 10 al Madison Square Garden, dove Amazon riserverà ai fan una “experience” da non perdere.

Sui nuovi episodi di American Gods c’è ancora poco da dire, e dalla scorsa edizione del New York Comic non è trapelata nessuna informazione. Sappiamo che la produzione ha subito vari ritardi a causa del cambio degli showrunner. Sarà una stagione all’altezza della prima? Lo scopriranno i partecipanti alla proiezione di venerdì prossimo fissata per le 13.30 presso la Hammerstein Ballroom.

DC Vertigo

La DC Comics presenterà al New York Comic Con 2018 i suoi nuovi progetti che andranno a “rivitalizzare” l’impronta della divisione Vertigo sui fumetti originali. Il primo dei titoli di prossima uscita sarà Bordertown, di cui è stato già pubblicato il primo numero, mentre i fan potranno incontrare alcuni degli autori di serie originali come Hex Wives, Safe Sex, Goddess Mode e High Level, oltre a Sandman Books of Magic e Lucifer. Il panel è in programma venerdì 5 ottobre alle 11.15 nella sala 1A21.

Doctor Who

Come saprete la nuova stagione di Doctor Who (l’undicesima) debutterà fra pochi giorni, ma i fan accorsi a New York potranno averne un assaggio in esclusiva il 7 ottobre alle 13.45 presso il Madison Square Garden in contemporanea con la messa in onda televisiva.

Più tardi è prevista una round table con il produttore esecutivo Paul Stevens, il nuovo showrunner Chris Chibnall e il 13° Dottore in persona, Jodie Whittaker.

Ghost in the Shell: Global Neural Network

Nel 2016 la Kodansha rilasciò la raccolta Attack on Titan Anthology, in cui i migliori artisti di fumetti internazionali presentavano le loro creazioni sul famoso manga Attack on Titan. Quest’anno però verrà lanciato un progetto simile su un manga ancora più celebre, ovvero Ghost in the Shell.

L’antologia si chiama Ghost in the Shell: Global Neural Network e sarà in vendita dal 21 ottobre, tuttavia i partecipanti del New York Comic Con 2018 potranno acquistarla allo stand 2109 della Kodansha. I fumettisti Alex DiCampi, Brenden Fletcher, David Lopez e Babs Tarr saranno inoltre protagonisti di un panel ufficiale fissato per sabato 6 ottobre alle 16.00 nella sala 1A24.

Dragon Trainer 3

Dragon Trainer 3: Il Mondo Nascosto arriverà nelle sale soltanto a febbraio 2019 (il 31 gennaio in Italia), ma la Dreamworks ha preparato un regalo per i partecipanti del New York Comic Con: si tratta di un panel in programma per domenica 7 ottobre alle 12.30 nella sala Hulu al Madison Square Garden, dove sarà presente il regista Dean DuBois insieme a diversi ospiti a sorpresa per discutere del film e rivelare footage inedito.

Spider-Man: Into the Spider-Verse

Uno dei film d’animazione più attesi dell’anno, ovvero Spider-Man: Into the Spider-Verse, sarà protagonista sabato al Madison Square Garden durante il panel fissato per le 11.30. E sebbene l’organizzazione debba ancora annunciare i presenti all’evento, sappiamo che si attendono footage mai visti e un’ora e mezza per intrattenere i fan…

DC Nation

Se il San Diego Comic Con è il luogo dove vengono dati gli annunci più importanti sul cinema, il Comic Con di New York è forse la convention più attesa per quanto riguarda il mondo dei fumetti. Presente quest’anno – come di consueto – anche la DC Comics, che condurrà diversi panel con gli sceneggiatori Geoff Johns, Brian Michael Bendis e Tom King.

In particolare, ci si concentrerà sui prossimi progetti di DC Nation, con Dan DiDio, Adam Glass, Rob Venditti, Joshua Williamson, Kelly Sue DeConnick ed Emanuela Lupacchino. Appuntamento a domenica 7 ottobre, ore 16.30 nella sala 1A21.

Indietro