Ultimo tango a Parigi, il 3, 4 e 5 dicembre nei cinema The Space

-

Ultimo tango a Parigi, il capolavoro di Bernardo Bertolucci da poco restaurato dal Centro Sperimentale di Cinematografia, sarà proiettato in tutte le sale dei The Space Cinema il 3, 4 e 5 dicembre per ricordare il maestro con una delle sue opere più celebri. Considerato il film italiano più visto di tutti i tempi nel nostro Paese, con oltre 15 milioni di spettatori, Ultimo tango a Parigi è una delle pellicole più famose e discusse della storia del cinema, l’unica che abbia subìto la “condanna al rogo” della censura a causa delle numerose scene erotiche.

Interpretato da Marlon Brando e dall’esordiente Maria Schneider, il film fu presentato in prima mondiale al festival di New York il 14 ottobre del 1972, accolto con entusiasmo dalla critica. Non accadde lo stesso in Italia, dove uscì nel dicembre dello stesso anno, suscitando un grande scandalo e infinite polemiche che portarono la pellicola in tribunale. La situazione sfociò nella condanna del film, decretata il 19 gennaio 1976 dalla Corte di Cassazione. Bertolucci stesso fu coinvolto in un processo che lo portò alla condanna per offesa al pudore. Solo nel 1987 il film fu riabilitato e accolto per ciò che è: un capolavoro sulla drammaticità dell’esistenza.

Ultimo Tango a Parigi: Bernardo Bertolucci chiarisce la sua posizione

Bernardo Bertolucci poeta, documentarista, regista, produttore, personaggio visionario nonché unico italiano ad aver vinto il premio Oscar come miglior regista nel 1988 e Leone d’Oro alla carriera a Venezia nel 2007, ha segnato la storia del cinematografia della seconda metà del ‘900 passando dallo sperimentalismo fino al grande cinema d’autore, dalla cinefilia alla grandeur, dai low budget alle megaproduzioni, dal provincialismo alla visione internazionale. Un carattere poliedrico, impegnato nella realizzazione di opere che potessero parlare e che raccontassero, con drammaticità, verità nascoste descrivendo alla perfezione e in ogni sua sfaccettatura i personaggi che Bertolucci tanto amava studiare.

The Space Cinema vuole celebrare con un tributo uno dei più grandi protagonisti del cinema italiano portando nuovamente in tutte le sale del circuito “Ultimo Tango a Parigi” il 3, 4 e 5 dicembre alle ore 20:00. Le prevendite per i biglietti sono aperte e disponibili sul sito ufficiale The Space Cinema al link: http://bit.ly/TSCExtra.

Sarà possibile assistere alla proiezione anche con The Space Pass, l’abbonamento che consente la visione di tutti i film ed eventi in programmazione ogni giorno nei cinema The Space a soli 15,90 euro al mese.

Bernardo Bertolucci: morto l’autore di Ultimo Tango a Parigi

Chiara Guida
Chiara Guida
Laureata in Storia e Critica del Cinema alla Sapienza di Roma, è una gionalista e si occupa di critica cinematografica. Co-fondatrice di Cinefilos.it, lavora come direttore della testata da quando è stata fondata, nel 2010. Dal 2017, data di pubblicazione del suo primo libro, è autrice di saggi critici sul cinema, attività che coniuga al lavoro al giornale.

Articoli correlati

- Pubblicità -

ALTRE STORIE

Dall'alto di una fredda torre Vanessa Scalera

Dall’alto di una fredda torre, la scelta di Vanessa Scalera ed...

Al cinema dal 13 giugno, distribuito da Lucky Red, la storia di Dall'alto di una fredda torre (qui la recensione) nasce sul palcoscenico del teatro,...
- Pubblicità -