Festa di Roma 2016: grande successo per il fan event di Animali Fantastici

Animali Fantastici e dove trovarli film 2016

La Festa del Cinema di Roma 2016 ha ospitato il fan event globale del film Animali Fantastici e Dove Trovarli, scritto da J.K. Rowling, mamma del tanto amato Harry Potter.

 

E così, Potterhead da tutta Italia hanno raggiunto la capitale e bacchette alzate al cielo hanno assistito insieme alla diretta in live streaming dell’evento da Leicester Square a Londra dove c’erano il regista, il produttore del film e gran parte del cast, tra cui il protagonista Eddie Redmayne.  In collegamento da Los Angeles c’erano invece gli altri due interpreti Colin Farrell e il grande Jon Voight, che hanno interagito live con i colleghi dal Chinese Theatre.

In fila Animali Fantastici e Dove Trovarli dalle prime ore della sera, i fan della saga hanno atteso di entrare alla Mazda Cinema Hall per partecipare ad evento unico.  Non solo sono stati distribuiti gadget molto graditi (la bacchetta di Newt Scamander, una maglietta commemorativa dell’evento con la scritta “I want to be a wizard” e un poster del film) ma c’è stata la possibilità anche di porre una domanda a Jon Voight grazie ad un collegamento live. Oltre a Roma sono stati protagonisti del fan event anche Mexico City, New York e San Paolo. Inoltre per i fan che si sono presentati in cosplay all’evento c’è stata la possibilità di vincere i Blue-Ray di Harry Potter e un piccolo laghetto si è aggiudicato la bellissima Magic Box, contenente tutta la saga.

Sono state mandate in onda esclusive featurette e le interviste live ai protagonisti e sul finale a sorpresa è intervenuta anche J.K. Rowling. La scrittrice ha mandato i fan i visibilio quando ha annunciato che Animali Fantastici e Dove Trovarli non sarà un film fine a se stesso ma è il primo di cinque. Non ci ha potuto svelare molto più, se non che la seconda sceneggiatura che ha appena finito sarà molto diversa dalla prima. Questa è la prima volta che la Rowling si cimenta nella stesura diretta di una sceneggiatura poiché tutti i film di Harry Potter sono stati basati sui suoi libri. La storia di Newt Scamander è invece nata e pensate per il cinema, sebbene ci sia la base di un libro, che era però un mero manuale che narrava la storia della Magizoologia con descrizione di 75 specie magiche.

Come ultimo regalo ai fan della Rowling, sono stati fatti vedere poco meno di 8 minuti del film Animali Fantastici in anteprima, che non sono stati invece mandati in onda nel live streaming mondiale: questo vuol dire che solo le persone all’interno delle sale che hanno partecipato al fan event hanno avuto il piacere. Anche noi di Cinefilos eravamo all’evento e non possiamo svelarvi niente, possiamo solo dire che questi minuti sono stati una tortura perché ora sarà difficilissimo arrivare al 17 Novembre 2016, data di uscita al cinema: poche scene sono bastate per farci emozionare e riportarci in un batter d’occhio nel magico mondo che abbiamo tanto amato con Harry Potter.

- Pubblicità -