Lily-Rose Depp
Lily-Rose Depp al Festival di Cannes - Foto di Luigi De Pompeis © Cinefilos.it

The Weeknd e Lily-Rose Depp sono stati i protagonisti dell’ultimo red carpet di giornata del Festival di Cannes 2023, in occasione della presentazione di The Idol, la nuova serie ideata da Sam Levinson (Euphoria) insieme a Abel “The Weeknd” Tesfaye.

 

Con parallelismi neanche troppo velati (sembra chiaro il riferimento alla storia di Britney Spears, secondo Variety), la serie è la prima, quest’anno, a esordire sulla croisette, e mette in scena, nei primi due episodi proiettati, foto di fluidi corporei sul viso di Depp, masturbazione con cubetti di ghiaccio, artisti della truffa proprietari di locali notturni e vili adulatori di Hollywood.

La serie si incentra sul personaggio di Lily-Rose Depp, un’icona pop che esce da una crisi psicotica dopo la morte di sua madre. Parallelamente, un branco di manipolatori succhiasangue (favolosamente interpretati da Jane Adams, Hank Azaria e Eli Roth) sono alla disperata ricerca di un nuovo album e di un tour. Mentre la giovane donna si sfoga in uno squallido locale di Hollywood, incontra il personaggio di Tesfaye, che interpreta il proprietario del locale, che presto rivela ambizioni molto più grandi per la sua carriera e i suoi profitti. Il personaggio di Tesfaye, Tedros, è anche un leader di una setta moderna.

La produzione di The Idol è stata accompagnata da segnalazioni di turbolenze sul set a causa di un ambiente di lavoro scadente, riscritture della sceneggiatura dell’ultimo minuto e problemi di budget. La regista Amy Seimetz ha lasciato la produzione nell’aprile 2022 con diversi episodi già girati a causa di un cambio di direzione creativa. Sembra che Tesfaye ritenesse che la serie si appoggiasse troppo a una “prospettiva femminile”, sebbene la pop star abbia negato tali affermazioni.

In una dichiarazione inviata a Variety all’epoca, HBO ha sottolineato che “l’approccio iniziale allo show e la produzione dei primi episodi, sfortunatamente, non soddisfacevano gli standard HBO, quindi abbiamo scelto di apportare un cambiamento”.

“Durante tutto il processo, il team creativo si è impegnato a creare un ambiente di lavoro sicuro, collaborativo e reciprocamente rispettoso e l’anno scorso il team ha apportato modifiche creative che riteneva fossero nel migliore interesse sia della produzione che del cast e della troupe”, ha aggiunto la rete, confutando le affermazioni secondo cui la produzione era un ambiente di lavoro tossico.

Difendendo Levinson da quelle stesse accuse, Lily-Rose Depp ha dichiarato: “Sam è, per tanti motivi, il miglior regista con cui abbia mai lavorato. Non mi sono mai sentita più supportata o rispettata in uno spazio creativo, o il mio contributo e le mie opinioni più apprezzate. Lavorare con Sam è una vera collaborazione in ogni modo: per lui conta, più di ogni altra cosa, non solo ciò che i suoi attori pensano del lavoro, ma anche come ci sentiamo nel recitarlo. Assume persone di cui stima il lavoro e ha sempre creato un ambiente in cui mi sono sentita vista, ascoltata e apprezzata”.

The Idol arriverà in esclusiva su Sky e in streaming solo su NOW dal 5 giugno

- Pubblicità -