Pinocchio di Matteo Garrone su Sky Cinema

Il nuovo adattamento cinematografico della fiaba di Collodi con i suoi indimenticabili personaggi senza tempo

Pinocchio Ciak d’oro 2020

Arriva su Sky a distanza di quasi un anno dall’uscita al cinema Pinocchio, la fiaba diretta da Matteo Garrone, e dopo aver vinto 5 nomination e 5 statuette ai David di Donatello a cui, qualche giorno fa, si sono aggiunti anche 6 Nastri d’Argento tra cui la miglior regia e il migliore attore non protagonista. Pinocchio debutterà Lunedì 13 luglio alle 21.15 su Sky Cinema Uno  e alle 21.45 su Sky Cinema Family  Disponibile anche on demand su Sky e in streaming su NOW TV.

 

Il film – una coproduzione internazionale Italia/Francia, prodotto da Archimede con Rai Cinema e Le Pacte – vede la presenza di un cast stellare, capitanato dal Premio Oscar Roberto Benigni nei panni di Geppetto e quella di un giovanissimo e bravissimo Federico Ielapi in quelli di Pinocchio. Non mancano i personaggi senza tempo della famosissima fiaba: da Mangiafuoco (interpretato da Gigi Proietti) al Gatto e la Volpe, che hanno le sembianze di Rocco Papaleo e Massimo Ceccherini, e la Fata dai capelli turchini con il volto di Marine Vacht.

Con questo film «ho completato un viaggio, perché ho iniziato 4 anni fa a lavorare a questo progetto partendo dal testo letterario originale»: parla così Matteo Garrone. «Era per me difficile resistere alla tentazione di ripetere questa storia. Disegnavo spesso le storie di Pinocchio quando ero un bambino e poi da grande, rileggendo la storia, ho scoperto cose nuove». L’obiettivo del regista era proprio quello di creare «un film che aiutasse il pubblico a riscoprire un grande classico, però allo stesso tempo anche a divertirsi, a passare due ore in un mondo magico, dove il reale si mescola al soprannaturale. Perché Pinocchio è comunque un testo che parla di noi, non ha epoca, non ha tempo, parla di vizi e virtù degli Italiani. Ha un tempo universale».

- Pubblicità -