L’evocazione – The Conjuring è il film del 2013 diretto da James Wan con Vera Farmiga, Patrick Wilson, Mackenzie Foy, Ron Livingston, Lili Taylor, Hayley McFarland, Shanley Caswell, Joey King, Sterling Jerins, Shannon Kook, John Brotherton, Steve Coulter
L’evocazione – The Conjuring: quando esce e dove vederlo in streaming
L’evocazione – The Conjuring uscita al cinema il 21 agosto 2013. Durata 112 minuti. Distribuito da Warner Bros. Italia. L’evocazione – The Conjuring in streaming è disponibile sulle seguenti piattaforme:
L’evocazione – The Conjuring: trama e il cast del film
All’inizio c’era Amityville, poi Harrisville. “L’Evocazione – The Conjuring” narra la vera storia di Ed e Lorraine Warren (Patrick Wilson, Vera Farmiga), investigatori del paranormale di fama mondiale, chiamati ad aiutare una famiglia terrorizzata da una presenza oscura in una fattoria isolata. Costretti ad affrontare una potente entità demoniaca, i Warrens si trovano coinvolti nel caso più terrificante della loro vita.
Dalla New Line Cinema, un film tratto dalla storia degli investigatori Ed e Lorraine Warren. “L’Evocazione — The Conjuring” è interpretato dall’attrice candidata al premio Oscar Vera Farmiga (“Tra le nuvole,” “Orphan”) e da Patrick Wilson (“Young Adult,” “Prometheus”) nella parte dei coniugi Warren, e da Ron Livingston (“Band of Brothers” della HBO”) e Lili Taylor (“Nemico pubblico”) nella parte di Roger e Carolyn Perron, gli abitanti della casa. Joey King (“Crazy, Stupid, Love”), Shanley Caswell (“Detention”), Haley McFarland (“Lie to Me” per la TV”), Mackenzie Foy (“The Twilight Saga: Breaking Dawn”) e l’emergente Kyla Deaver interpretano le cinque figlie della famiglia Perron, Sterling Jerins (prossimamente in “World War Z”) è la figlia dei coniugi Warren, Judy.
I loro resoconti, presumibilmente reali, hanno ispirato la storia e il franchise cinematografico di Amityville Horror. I Warren vengono in aiuto della famiglia Perron, che nel 1971 ha vissuto eventi sempre più inquietanti nella fattoria appena occupata nel Rhode Island.
Lo sviluppo del film è iniziato nel gennaio 2012 e le notizie hanno confermato Wan come regista di un film intitolato The Warren Files, poi reintitolato The Conjuring. La produzione è iniziata a Wilmington, nella Carolina del Nord, nel febbraio 2012 e le scene sono state girate in ordine cronologico. The Conjuring è stato distribuito negli Stati Uniti e in Canada il 19 luglio 2013 da Warner Bros. Pictures e New Line Cinema. Ha ricevuto recensioni positive dalla critica, che ha lodato le interpretazioni, la regia, la sceneggiatura, l’atmosfera e la colonna sonora. Ha incassato oltre 319 milioni di dollari in tutto il mondo a fronte di un budget di 20 milioni. Il sequel, The Conjuring 2, è uscito nel 2016.
L’evocazione – The Conjuring: trailer italiano del film