Patrick Wilson: 10 cose che non sai sull’attore

Patrick Wilson film

Patrick Wilson è uno degli attori più versatili e capaci dell’attuale panorama cinematografico, diventato ormai uno degli attori principali quando si parla di cinema horror (basti pensare alle saghe di Insidious o di The Conjuring). Wilson ha sempre lavorato sodo per costruirsi una carriera solida, dimostrando di saperci fare sia con commedie, drammi, horror e cinecomic, facendosi conoscere ed apprezzare da una grande fetta di pubblico.

 

Ecco, allora, dieci cose da sapere su Patrick Wilson.

Patrick Wilson: i suoi film

1. Patrick Wilson: i film e la carriera. La carriera dell’attore americano inizia nel 2001 quando debutta sul grande schermo con il film My Sister’s Wedding e, due anni dopo, recita nella miniserie Angels in America. Sebbene sia apparso in alcune serie tv come A Gifted Man (2011-2012) e Fargo (2015), si è dedicato maggiormente al cinema, apparendo in Il fantasma dell’opera (2004), Little Children (2006), Un amore senza tempo (2007) e La terrazza sul lago (2008). In seguito lavora in Watchmen (2009), A-Team (2010), Due cuori e una provetta (2010), Insidious (2011), Prometheus (2012), L’evocazione – The Conjuring (2013) e Oltre i confini del male: Insidious 2 (2013). Tra i suoi ultimi lavori vi sono Home Sweet Hell (2015), The Conjuring – Il caso Enfield (2016), The Founder (2016), Insidious – L’ultima chiave (2018), L’uomo sul treno – The Commuter (2018), Aquaman (2018), Annabelle 3 (2019), Nell’erba alta (2019), Midway (2019), The Conjuring – Per ordine del diavolo (2021) e Moonfall (2022).

2. Non solo attore, ma anche doppiatore e produttore. Nel corso della sua carriera quasi trentennale, Wilson ha avuto la possibilità di esplorare diversi ambiti del cinema. L’attore, infatti, ha prestato la propria voce per il doppiaggio di un episodio di American Dad! (2009), del videogioco Watchmen: The End is Night (2009) e per il film Batman v Superman: Dawn of Justice (2016). Ma oltre a ciò, l’attore ha vestito anche i panni del produttore per il film Let’s Kill Ward’s Wife (2014) e lo farà anche per il lungometraggio appena annunciato e intitolato Caught Stealing.

Patrick Wilson Watchmen

Patrick Wilson in Aquaman

3. Il film è segno del profondo legame con James Wan. Aquaman ha segnato la quinta collaborazione tra il regista James Wan e Patrick Wilson. I due, infatti, hanno lavorato insieme per i film Insidious, L’evocazione – The Conjuring, Oltre i confini del male – Insidious 2 e The Conjuring – Il caso Enfield. Wan sapeva sin da subito di voler affidare a Wilson il ruolo del villain del film, in quanto era certo del suo potenziale come antagonista.

4. Il suo personaggio è un terrorista ecologico. Stando alle dichiarazioni di dell’attore, sembra che Wilson consideri il suo personaggio, Orm/Ocean Master (fratellastro di Aquaman) una specie di terrorista ecologico: “Ha una chiara lamentela con il mondo della superficie, quel mondo che ha inquinato i suoi oceani per secoli”. Partendo da questo spunto, Wilson ha dunque costruito un personaggio che dal proprio punto di vista opera per il bene del pianeta contro la sporcizia dell’essere umano.

Patrick Wilson in Watchmen

 

5. Per sapere se valeva la pena interpretare il suo ruolo, Wilson ha contattato un amico. Quando a Patrick Wilson è stato offerto il ruolo di Dan Dreiberg, alias Gufo Notturno II, ha chiamato uno dei suoi migliori amici, che è un grande fan dei fumetti, e gli ha chiesto cosa sapeva di Watchmen. L’amico disse a Patrick che se avesse mai fatto un film sui supereroi era questo quello che doveva fare. Dopo aver ottenuto la parte, l’attore ha invitato il suo amico a visitare il set durante le riprese.

6. È stato scelto per le sue qualità recitative. Sembra che l’attore sia stato scelto dopo che Zack Snyder ebbe visto la sua performance nel film Little Children (2006). Causalmente, nello stesso film vi ha recitato anche Jackie Earle Haley che in Watchmen interpreta Walter Kovacs/Rorschach.

patrick wilson

Patrick Wilson in The Conjuring

7. Ha incontrato la vera Lorraine Warren. Per prepararsi al ruolo di Ed Warren, ricercatore del paranormale realmente esistito e la cui attività è alla base della saga di The Conjuring, Wilson ha avuto modo di incontrare la moglie di lui, Lorrain Warren, a sua volta ricercatrice del paranormale che nella saga è interpretata da Vera Farmiga. Poiché Ed è morto nel 2006, Wilson ha dovuto apprendere ciò che c’era da sapere su di lui tramite la moglie, potendo così dar vita ad un interpretazione più realistica.

8. Non sa se riprenderà il ruolo in futuro. I coniugi Warren sono i due protagonisti alla base dei tre film di The Conjuring: L’evocazione, Il caso Enfield e Per ordine del diavolo. Quest’ultimo, uscito nel 2021, ha idealmente concluso la trilogia dedicata ad Ed e Lorraine. Per quanto ci sono altri film appartenenti alla saga in programma, Wilson ha dichiarato di non essere certo che questi vedranno Ed Warren tra i protagonisti. L’attore, dunque, al momento non sa se avrà modo di interpretare nuovamente il personaggio o se il suo tempo con questo sia terminato.

Patrick Wilson: la moglie e i figli Kalin e Kassian

9. È sposato da diversi anni. Patrick Wilson è sposato con una collega, l’attrice polacca Dagmara Dominczyk, dal 2005. Dalla loro unione sono nati i figli Kalin Patrick Wilson, il 23 giugno del 2006, e Kassian McCarrell Wilson, il 9 agosto del 2009. La famiglia Wilson, molto riservata, risiede a Montclair, New Jersey.

Patrick Wilson: età e altezza

10. Patrick Wilson è nato il 3 luglio del 1973 a Norfolk, in Virginia. La sua altezza complessiva corrisponde a 183 centimetri.

Fonti: IMDb, Glamour

- Pubblicità -