patrick wilson

Patrick Wilson è uno degli attori più versatili e capaci del panorama cinematografico, diventato ormai uno degli attori principali quando si parla di cinema Horror (basti pensare alle saghe di Insidious o di The Conjuring).

 

Wilson ha sempre lavorato sodo per costruirsi una carriera solida, dimostrando di saperci fare sia con commedie, drammi, horror e cinecomic, facendosi conoscere ed apprezzare da una grande fetta di pubblico.

Ecco, allora, dieci cose da sapere su Patrick Wilson.

Patrick Wilson film

patrick wilson

1. Patrick Wilson: i film e la carriera. La carriera dell’attore americano inizia nel 2001 quando debutta sul grande schermo con il film My Sister’s Wedding e, due anni dopo, recita nella miniserie Angels in America. Sebbene sia apparso il alcune serie tv come A Gifted Man (2011-2012) e Fargo (2015), si è dedicato maggiormente al cinema, apparendo in Il fantasma dell’opera (2004), Little Children (2006), Un amore senza tempo (2007) e La terrazza sul lago (2008). In seguito lavora in Watchmen (2009), A-Team (2010), Due cuori e una provetta (2010), Insidious (2011), Prometheus (2012), L’evocazione – The Conjuring (2013) e Oltre i confini del male: Insidious 2 (2013). Tra i suoi ultimi lavori vi sono Home Sweet Hell (2015), The Conjuring – Il caso Enfield (2016), The Founder (2016), Insidious – L’ultima chiave (2018), L’uomo sul treno – The Commuter (2018), Aquaman (2018) e Annabelle Comes Home (2019).

2. Non solo attore, ma anche doppiatore e produttore. Nel corso della sua carriera quasi trentennale, Wilson ha avuto la possibilità di esplorare diversi ambiti del cinema. L’attore, infatti, ha prestato la propria voce per il doppiaggio di un episodio di American Dad! (2009), del videogioco Watchmen: The End is Night (2009) e per il film Batman v Superman: Dawn of Justice (2016). Ma oltre a ciò, l’attore ha vestito anche i panni del produttore per il film Let’s Kill Ward’s Wife (2014) e lo farà anche per il lungometraggio appena annunciato e intitolato Caught Stealing.

Patrick Wilson Aquaman

3. Il film è segno del profondo legame con James Wan. Aquaman ha segnato la quinta collaborazione tra il regista James Wan e Patrick Wilson. I due, infatti, hanno lavorato insieme per i film Insidious, L’evocazione – The Conjuring, Oltre i confini del male – Insidious 2 e The Conjuring – Il caso Enfield.

4. Il suo personaggio è un terrorista ecologico. Stando alle dichiarazioni di dell’attore,, sembra che l’attore consideri il suo personaggio, Orm/Ocean Master (fratellastro di Aquaman) una specie di terrorista psicologico: “Ha una chiara lamentela con il mondo della superficie, quel mondo che ha inquinato i suoi oceani per secoli”.

Patrick Wilson Watchmen

patrick wilson

5. Per sapere se valeva la pena interpretare il suo ruolo, Wilson ha contattato un amico. Quando a Patrick Wilson è stato offerto il ruolo di Dan Dreiberg/Gufo Notturno II, ha chiamato uno dei suoi migliori amici, che è un grande fan dei fumetti, e gli ha chiesto cosa sapeva di Watchmen. L’amico disse a Patrick che se avesse mai fatto un film sui supereroi era questo quello che doveva fare. Dopo aver ottenuto la parte, l’attore ha invitato il suo amico a visitare il set durante le riprese.

6. È stato scelto per le sue qualità recitative. Sembra che l’attore sia stato scelto dopo che Zack Snyder ebbe visto la sua performance nel film Little Children (2006). Causalmente, nello stesso film vi ha recitato anche Jackie Earle Haley che in Watchmen interpreta Walter Kovacs / Rorschach.

Patrick Wilson sposato

7. È sposato da diversi anni. Patrick Wilson è sposato con una collega, l’attrice polacca Dagmara Dominczyk, dal 2005. Dalla loro unione sono nati i figli Kalin Patrick Wilson, il 23 giugno del 2006, e Kassian McCarrell Wilson, il 9 agosto del 2009.

Patrick Wilson e Kate Winslet

8. Ha ottenuto il ruolo in Little Children grazie alla Winslet. Sembra che Kate Winslet, dopo aver ottenuto il ruolo di Sarah, abbia suggerito Wilson affinché interpretasse il personaggio di Brad. Grazie a lei, l’attore ha potuto mostrare tutte le sue abilità recitative in questo film.

9. In Little Children sono marito e moglie. In questo film, uscito nel 2006, Wilson e la Winslet interpretano un marito disoccupato incapace di organizzarsi e una donna, moglie e madre infelice. La chimica sullo schermo tra i due attori è palpabile, così come la loro capacità di dare vita a dei personaggi che vivono delle storie descritte come se fossero dei romanzi.

Patrick Wilson: età e altezza

10. Patrick Wilson è nato il 3 luglio del 1973 a Norfolk, in Virginia, e la sua altezza complessiva corrisponde a 183 centimetri.

Fonti: IMDb, Glamour