Cinquanta sfumature di grigio è il film del 2015 diretto da Sam Taylor-Johnson con Jamie Dornan, Dakota Johnson, Eloise Mumford, Luke Grimes, Jennifer Ehle, Victor Rasuk, Marcia Gay Harden, Max Martini, Rachel Skarsten, Dylan Neal, Anthony Konechny, Callum Keith Rennie
Cinquanta sfumature di grigio: uscita al cinema e dove vederlo in streaming
Cinquanta sfumature di grigio uscirà al cinema giovedì 12 febbraio 2015. Durata 125 minuti. Distribuito da Universal Pictures Italia. Cinquanta sfumature di grigio in streaming è disponibile sulle seguenti piattaforme:
Cinquanta sfumature di grigio: trama e il cast del film
Il film racconta di Anastasia ‘Ana’ Steele (Dakota Johnson). La ragazza frequenta il corso di letteratura inglese alla Washington State University di Vancouver, conducendo una vita tranquilla e spensierata con la coinquilina Kate Kavanagh (Eloise Mumford). La situazione, tuttavia, cambia drasticamente dopo l’incontro con l’affascinante miliardario Christian Grey (Jamie Dornan). Nonostante provengano da due realtà opposte, i due sono subito in sintonia e Ana riesce a destare la curiosità dell’imperscrutabile Grey. Sebbene abbia chiarito di non volersi legare alla studentessa, l’uomo continua a corteggiarla spudoratamente con preziosi e costosi regali, confondendo profondamente Ana che, al contrario, nutre sinceri sentimenti.
Le curiosità sul film
Lo sviluppo del film è iniziato nel marzo 2012, quando la Universal e la Focus Features si sono assicurate i diritti della trilogia in seguito a una guerra di offerte. Dopo che Marcel è stato assunto per scrivere la sceneggiatura del film, diversi registi, tra cui Joe Wright, Patty Jenkins, Bill Condon, Bennett Miller e Steven Soderbergh, sono stati coinvolti nel film. Taylor-Johnson è stata confermata come regista nel giugno 2013. Ha citato 9 settimane e mezzo (1986), Ultimo tango a Parigi (1972) e Il blu è il colore più caldo (2013) come sue ispirazioni per il film.
Cinquanta sfumature di grigio è stato presentato in anteprima al 69° Festival Internazionale del Cinema di Berlino l’11 febbraio 2015 ed è stato distribuito in formato IMAX il 13 febbraio da Universal Pictures. Nonostante abbia ricevuto recensioni generalmente negative, il film è stato un immediato successo al botteghino, battendo numerosi record di incassi e guadagnando 569 milioni di dollari in tutto il mondo a fronte di un budget di 40 milioni di dollari. Anche l’album della colonna sonora ha avuto successo; “Love Me Like You Do”, della cantante inglese Ellie Goulding, è stata candidata al Golden Globe Award per la Migliore Canzone Originale, mentre “Earned It”, del cantante canadese The Weeknd, è stata candidata all’Oscar per la Migliore Canzone Originale all’88ª edizione degli Academy Awards.
Il film è stato il più premiato ai 36esimi Golden Raspberry Awards, aggiudicandosi cinque delle sei nomination, tra cui Peggior film (a pari merito con Fantastic Four) ed entrambi i ruoli principali. Cinquanta sfumature di grigio è stato seguito da due sequel: Cinquanta sfumature di nero (Fifty Shades Darker) e Cinquanta sfumature di rosso (Fifty Shades Freed), usciti rispettivamente nel 2017 e nel 2018, entrambi accolti negativamente dalla critica ma con un successo commerciale simile.
Cinquanta sfumature di grigio: trailer italiano del film