Cinquanta sfumature di nero è il film del 2017 diretto da James Foley con Dakota Johnson, Jamie Dornan, Bella Heathcote, Kim Basinger, Eric Johnson, Luke Grimes, Hugh Dancy, Marcia Gay Harden, Eloise Mumford, Rita Ora, Victor Rasuk, Max Martini
Cinquanta sfumature di nero: uscita al cinema e dove vederlo in streaming
Cinquanta sfumature di nero uscirà al cinema giovedì 09 febbraio 2017. Durata 115 minuti. Distribuito da Universal Pictures. Cinquanta sfumature di nero in streaming è disponibile sulle seguenti piattaforme:
Cinquanta sfumature di nero: trama e il cast del film
Dopo aver compreso che Christian Grey (Jamie Dornan) non è in grado di ricambiare i suoi sentimenti, Anastasia Steele (Dakota Johnson) cerca di dimenticare la loro travolgente relazione. La ragazza ottiene un lavoro presso la casa editrice di Jack Hyde (Eric Johnson). Il nuovo datore di lavoro mostra molto entusiasmo per la neoassunta ma Ana non è ancora pronta a voltare pagina, e rifiuta le sue avances. Christian, dal canto suo, ha intenzione di riconquistare Anastasia e tenta più volte di avvicinarla senza successo.
Per persuaderla a concedergli una seconda occasione, l’affascinante miliardario propone ad Ana di rivedere i termini del contratto, escludendo le punizioni corporali. Ancora invaghita dell’uomo e speranzosa di poter cambiare la sua indole, Ana accetta l’accordo e riprende il rapporto passionale con Christian. Dal momento che la loro relazione si fa sempre più morbosa e patologica, Ana inizia a trascurare il lavoro e Jack, geloso di Grey che ha deciso di acquisire la casa editrice, cerca di vendicarsi per il rifiuto subito.
Curiosità sul film
Prodotto da Michael De Luca Productions e Trigger Street Productions, e distribuito da Universal Pictures, è il secondo capitolo della serie cinematografica Cinquanta sfumature e il sequel del film Cinquanta sfumature di grigio del 2015. Il film segue Ana e Christian mentre devono decidere di ravvivare la loro relazione, questa volta senza regole, senza punizioni e senza più segreti.
Prima dell’uscita di Cinquanta sfumature di grigio nel 2015, c’era grande attesa da parte dei fan per il sequel. Quando il primo film è stato presentato in anteprima a una proiezione speciale per i fan a New York nel febbraio 2015, lo sviluppo del sequel è iniziato immediatamente. Nel novembre 2015, Foley e Leonard sono stati ingaggiati rispettivamente per dirigere e scrivere entrambi i sequel, che sarebbero stati girati in parallelo nel 2016. Le riprese principali dovevano inizialmente iniziare a Vancouver nel giugno 2015. Tuttavia, sono state successivamente posticipate a causa dei ritardi con cui Leonard ha terminato la sceneggiatura. Le riprese di Cinquanta sfumature di luce (Fifty Shades Darker) e del suo sequel Cinquanta sfumature di luce (Fifty Shades Freed, 2018) sono iniziate il 9 febbraio 2016 a Parigi e a Vancouver e si sono concluse l’11 aprile 2016. Danny Elfman, che aveva firmato la colonna sonora del primo film, è tornato a comporre la colonna sonora del sequel.
Cinquanta sfumature di nero (Fifty Shades Darker) è stato presentato in anteprima ad Amburgo, in Germania, il 7 febbraio 2017 ed è uscito negli Stati Uniti il 10 febbraio, distribuito da Universal Pictures. Il film ha incassato oltre 380 milioni di dollari in tutto il mondo a fronte di un budget di 55 milioni di dollari, nonostante abbia ricevuto recensioni generalmente negative per la sceneggiatura, la recitazione e la narrazione, anche se alcune performance hanno ricevuto qualche elogio. Alla 38a edizione dei Golden Raspberry Awards, il film ha ricevuto nove nomination, tra cui Peggior film, Peggior attore (Dornan) e Peggior attrice (Johnson), e ne ha vinte due per Peggior prequel, remake, rip-off o sequel e Peggior attrice non protagonista (Basinger).
Cinquanta sfumature di nero: trailer italiano del film