Skyscraper è il film del 2018 diretto da Rawson Marshall Thurber con Dwayne Johnson, Pablo Schreiber, Neve Campbell, Roland Møller, Kevin Rankin, Paul McGillion, Chin Han, Byron Mann, Adrian Holmes, Noah Taylor, Matt O’Leary, Tzi Ma, McKenna Roberts
Skyscraper: uscita al cinema e dove vederlo in streaming
Skyscraper uscita giovedì 19 luglio 2018. Durata 102 minuti. Distribuito da Universal Pictures. Skyscraper in streaming è disponibile sulle seguenti piattaforme:
Skyscraper: trama e il cast del film
La star mondiale Dwayne Johnson guida il cast di Skyscraper nei panni di Will Ford, un ex leader del Team di Recupero Ostaggi dell’FBI e veterano americano di guerra, che ora valuta la sicurezza dei grattacieli. Durante un lavoro in Cina trova il più alto e sicuro edificio del mondo improvvisamente in fiamme e viene incolpato per questo. Da ricercato in fuga, Will deve trovare i responsabili, ripulire il suo nome e salvare in qualche modo la sua famiglia intrappolata all’interno dell’edificio in fiamme.
Scritto e diretto da Rawson Marshall Thurber (Una spia e mezzo, Come ti spaccio la famiglia), il nuovo thriller d’azione è prodotto da Beau Flynn (San Andreas, Baywatch), Johnson, Thurber e Hiram Garcia (San Andreas, Una spia e mezzo). I produttori esecutivi di Skyscraper sono Dany Garcia (Baywatch, Ballers), Wendy Jacobson (San Andreas), Eric Hedayat (The Great Wall, Real Steel) e Eric McLeod (Kong: Skull Island, la saga Pirati dei Caraibi). Il film sarà distribuito da Universal Pictures.
Le curiosità su film
Prima non-commedia della carriera di Thurber, segna anche la sua seconda collaborazione con Johnson, dopo Central Intelligence (2016). Lo sviluppo è iniziato nel maggio 2016, quando la Legendary Entertainment ha vinto la gara d’appalto per un film d’azione e avventura ambientato in Cina. Johnson è stato scelto per interpretare il protagonista, mentre Thurber è stato scelto come sceneggiatore, regista e produttore del film; Flynn produrrà il film attraverso la sua Flynn Picture Company, mentre la Seven Bucks Productions di Johnson e la Universal Pictures si occuperanno dei diritti di distribuzione. Oltre al casting di Johnson, il casting è iniziato da giugno ad agosto 2017. Le riprese sono iniziate nell’agosto 2017 a Vancouver, British Columbia, Canada. Le riprese aggiuntive e gli esterni sono stati girati presso il Centro Culturale di Hong Kong.
Skyscraper è stato presentato in anteprima a Pechino il 1° luglio 2018 ed è uscito negli Stati Uniti il 13 luglio 2018. Skyscraper ha avuto un andamento negativo al botteghino, incassando oltre 304 milioni di dollari in tutto il mondo a fronte di un budget di produzione di 125 milioni di dollari e spingendo la Legendary a terminare l’accordo di distribuzione con la Universal e ad avviarne uno nuovo con la Warner Bros. Pictures. Il film ha ricevuto recensioni contrastanti da parte della critica, che ha lodato l’interpretazione di Johnson e le scene di suspense del film, ma ha criticato la storia cliché e ritenuta troppo simile a L’inferno di cristallo (1974) e Die Hard (1988).
Skyscraper: trailer italiano del film