Donne ai primi passi è il film Netflix del 2020 diretto da Maïmouna Doucouré con protagonista Fathia Youssouf è accattivante nel ruolo di Amy.
Donne ai primi passi: uscita al cinema e dove vederlo in streaming
Donne ai primi passi uscirà nel 2020 in streaming su Netflix.
Donne ai primi passi: trama e il cast del film
In Donne ai primi passi l’undicenne Amy vive con la madre Mariam e il fratello minore in attesa che il padre si riunisca a loro dal Senegal. La ragazzina è affascinata dalla vicina Angelica, ribelle per natura, e dal suo disinibito gruppo di danza che si scontra con i forti valori tradizionali di Mariam. Per nulla intimorita dal secco rifiuto iniziale delle ragazze e decisa a fuggire da una disfunzionalità familiare imminente, Amy, presa coscienza della propria emergente femminilità, incita il gruppo a esibirsi con entusiasmo in una routine di danza sempre più sensuale, accendendo desideri di fama da ottenere a colpi di twerking alla gara di quartiere.
Maïmouna Doucouré, il cui cortometraggio Maman(s) ha vinto lo Short Film International Fiction Jury Award al Sundance Film Festival del 2016, con un’analisi precisa e una profonda comprensione del comportamento adolescenziale mette a fuoco le sue esuberanti protagoniste, delineando un vivacissimo film che ritrae con agilità l’energia giovanile e la vulnerabilità delle ragazzine, esplorando al tempo stesso il loro goffo tentativo di proiettare un’immagine sessuale. Fathia Youssouf è accattivante nel ruolo di Amy, impersonando con abilità camaleontica le diverse identità di un personaggio che brilla al centro di un giovane cast colorito e godibilissimo.
Donne ai primi passi: trailer italiano del film