Pearl è il film del 2022 diretto da Ti West con Mia Goth, David Corenswet, Tandi Wright, Matthew Sunderland, Emma Jenkins-Purro
Pearl: uscita al cinema e dove vederlo in streaming
Pearl uscirà al cinema il 22 giugno 2023. Distribuito da Universal Pictures Italia. Pearl in streaming arriverà qualche mese sulle principali piattaforme.
Pearl: trama e cast
“Il regista Ti West ritorna con un altro capitolo del contorto mondo di X, in questo sorprendente seguito del film horror più acclamato dell’anno”, dice la sinossi. “Intrappolata nella fattoria isolata della sua famiglia, Perla deve occuparsi del padre malato sotto la sorveglianza amara e prepotente della sua devota madre. Desiderando una vita affascinante come quella vista nei film, le ambizioni, le tentazioni e le repressioni di Pearl si scontrano, nella straordinaria storia delle origini ispirata al technicolor dell’iconico cattivo di X.
Lo sviluppo di Pearl è iniziato durante la produzione di X, con il regista Ti West che ha scritto il film mentre girava anche X. Le riprese di Pearl si sono svolte in segreto subito dopo il completamento delle riprese di X, con entrambi i film realizzati uno dopo l’altro in Nuova Zelanda mentre il cast e la troupe di X erano a disposizione. Pearl è ambientato nel 1918 durante la prima guerra mondiale ed esplorerà il retroscena di Pearl e come diventa la cattiva che è in X.
È il secondo capitolo della serie di film X di West e un prequel di X (2022). La Goth riprende il suo ruolo di protagonista, con un cast di supporto composto da David Corenswet, Tandi Wright, Matthew Sunderland ed Emma Jenkins-Purro. Pearl è la storia delle origini della cattiva del titolo, la cui fervida aspirazione a diventare una star del cinema l’ha portata a commettere atti di violenza nella fattoria texana della sua famiglia nel 1918. West ha iniziato a co-scrivere una sceneggiatura prequel nata dalla collaborazione con Goth durante le riprese di X.
Motivato dall’impatto della pandemia di COVID-19 sul cinema, le riprese sono iniziate in Nuova Zelanda subito dopo il primo film, utilizzando i set di X e la troupe di Avatar: La via dell’acqua e adottando le precauzioni di sicurezza contro la pandemia. Pearl si è ispirato alle opere di Douglas Sirk, ai film in Technicolor come Il mago di Oz (1939) e Mary Poppins (1964) e ai film Disney.
Il film è stato presentato in anteprima mondiale alla 79ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia il 3 settembre 2022 ed è stato distribuito nelle sale degli Stati Uniti il 16 settembre 2022 da A24. Il film ha incassato oltre 10 milioni di dollari e ha ricevuto recensioni positive dalla critica, con l’interpretazione di Goth che ha ricevuto notevoli apprezzamenti. Un terzo film della serie, intitolato MaXXXine, è uscito il 5 luglio 2024. Sequel diretto di X, Goth ha ripreso il suo ruolo dal primo film.
Pearl: trailer italiano del film