The Whale è il film del 2022 diretto da Darren Aronofsky con Brendan Fraser, Sadie Sink, Hong Chau, Samantha Morton, Ty Simpkins
The Whale: uscita al cinema e dove vederlo in streaming
The Whale uscirà al cinema il 23 febbraio 2023. Durata 117 minuti. Distribuito da I Wonder Pictures e Unipol Biografilm Collection. The Whale in streaming arriverà qualche mese sulle principali piattaforme.
La trama e cast del film
The Whale è la storia di Charlie, un professore d’inglese che soffre di grave obesità e tenta di riallacciare i rapporti con la figlia adolescente, che si è allontanata da lui, per cercare un’ultima possibilità di riscatto.Nei panni di Charlie il pluripremiato Brendan Fraser, protagonista della trilogia de La Mummia e di Crash. Al suo fianco Sadie Sink, amata protagonista della serie di culto Netflix Stranger Things. Sink è Ellie, la figlia con cui Charlie cerca di riconnettersi dopo molti anni. Nel cast anche Samantha Morton, due volte candidata all’Oscar, Ty Simpkins, il giovane protagonista della saga horror Insidious, e la candidata al Golden Globe Hong Chau.
Il film è stato presentato in anteprima alla 79ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia il 4 settembre 2022. Ha avuto un’uscita limitata nelle sale statunitensi il 9 dicembre, prima di essere distribuito il 21 dicembre da A24, incassando 57,6 milioni di dollari a fronte di un budget di 3 milioni. Il film ha ricevuto una risposta polarizzata; sebbene la critica abbia lodato la recitazione, in particolare di Fraser, Chau e Sink, la rappresentazione del film delle lotte legate all’obesità ha suscitato critiche. Per la sua interpretazione, Fraser ha vinto l’Oscar, il Critics’ Choice Award e il SAG Award come miglior attore. Chau è stata candidata all’Oscar come miglior attrice non protagonista e il film ha vinto l’Oscar per il miglior trucco e acconciatura alla 95ª edizione degli Academy Awards.
The Whale: trailer italiano del film