Wicked – Parte 1 è il film del 2024 diretto da Jon M. Chu con Cynthia Erivo, Ariana Grande, Jonathan Bailey, Ethan Slater, Jeff Goldblum e Michelle Yeoh
Wicked – Parte 1: uscita al cinema e dove vederlo in streaming
Wicked – Parte 1 uscirà al cinema il 25 novembre 2024 distribuito da Universal Pictures Italia. Wicked – Parte 1 in streaming arriverà qualche mese dopo sulle principali piattaforme.
Wicked – Parte 1: trama e il cast del film
“Wicked, la storia mai raccontata delle streghe di Oz, vede protagonista la star vincitrice di Emmy, Grammy e Tony Cynthia Erivo (Harriet, The Color Purple a Broadway) nel ruolo di Elphaba, una giovane donna incompresa a causa della sua insolita pelle verde, che deve ancora scoprire il suo vero potere, e l’artista multi-platino e superstar globale vincitrice di Grammy Ariana Grande nel ruolo di Glinda, una giovane donna popolare, dorata dal privilegio e dall’ambizione, che deve ancora scoprire il suo vero cuore“, si legge nella descrizione ufficiale.
“Le due si incontrano come studenti della Shiz University nella fantastica Terra di Oz e stringono un’improbabile ma profonda amicizia. Dopo un incontro con il meraviglioso Mago di Oz, la loro amicizia giunge a un bivio e le loro vite prendono strade molto diverse. Il desiderio di popolarità di Glinda la vede sedotta dal potere, mentre la determinazione di Elphaba a rimanere fedele a se stessa e a coloro che la circondano avrà conseguenze inaspettate e sconvolgenti sul suo futuro. Le loro straordinarie avventure a Oz le vedranno infine realizzare i loro destini come Glinda la Buona e la Strega Malvagia dell’Ovest“.
Wicked – Parte 1 è basato sull’acclamato musical di Broadway, che a sua volta è basato sul romanzo di Gregory Maguire del 1995 Wicked: The Life and Times of the Wicked Witch of the West, che a sua volta è basato sul classico del 1900 L. Frank Baum Il meraviglioso mago di Oz e il film del 1939 Il mago di Oz. Wicked – Parte 1 racconta la storia di due amiche, Elphaba e Glinda, che lottano per mantenere la loro amicizia mentre si separano. La storia funge da prequel de Il mago di Oz , ma la trama contiene anche eventi successivi all’arrivo di Dorothy a Oz.
Nel cast del film protagonisti sono Cynthia Erivo nel ruolo di Elphaba Thropp, Ariana Grande nel ruolo di Glinda Arduenna Upland, Jonathan Bailey nel ruolo di Fiyero Tigelaar, Jeff Goldblum nel ruolo del meraviglioso mago di Oz, Ethan Slater nel ruolo di Boq, Michelle Yeoh nel ruolo di Madame Morrible, Marissa Bode nel ruolo di Nessarose Thropp, Bowen Yang nel ruolo di Pfannee, Bronwyn James nel ruolo di ShenShen, Keala Settle nel ruolo della signorina Coddle, Aaron Teoh nel ruolo di Avaric e Colin Michael Carmichael nel ruolo del professor Nikidik.