Anemone è un film del 2025 diretto da Ronan Day-Lewis con Daniel Day-Lewis, Sean Bean, Samuel Bottomley, Safia Oakley-Green e Samantha Morton.
Anemone: uscita al cinema e dove vederlo in streaming
Anemone sarà al cinema dal 6 novembre distribuito da Universal Pictures Italia. Anemone in streaming sarà disponibile dopo la finestra cinematografica.
Anemone: trama e il cast del film
Ambientato nel nord dell’Inghilterra, il film racconta di un uomo che si avventura nei boschi per confrontarsi con il fratello che da anni vive come un eremita, intrappolato in un passato di violenza politica e personale.
Diretto da Ronan Day-Lewis, al suo debutto come regista, da una sceneggiatura scritta insieme al padre Daniel Day-Lewis, che interpreta anche il ruolo principale. Coproduzione tra Regno Unito e Stati Uniti, il film segna il ritorno di Day-Lewis alla recitazione per la prima volta dopo Phantom Thread nel 2017, affiancato da Sean Bean e Samantha Morton nei ruoli secondari. Il film racconta la storia di un solitario tormentato, il cui fratello, da cui si era allontanato, arriva per convincerlo a tornare a casa e ricongiungersi con la sua famiglia.
Il film ha avuto la sua anteprima mondiale al New York Film Festival 2025 il 28 settembre, seguita da un’uscita limitata nelle sale statunitensi il 3 ottobre, distribuito da Focus Features, prima di essere distribuito su più ampia scala una settimana dopo, il 10 ottobre, e sarà distribuito dalla Universal Pictures nel Regno Unito il 7 novembre.
Anemone ha ricevuto recensioni contrastanti da parte della critica, che ha criticato la sceneggiatura, ma ha elogiato la fotografia e le interpretazioni, con molti che hanno sottolineato la performance di Day-Lewis, accogliendo con favore il suo ritorno nel mondo del cinema.
