Stefano Piccoli, Direttore di ARF!, eletto Presidente di RIFF la “Rete Italiana Festival del Fumetto”

L’elezione a Lucca Comics durante l’assemblea nazionale annuale della rete

stefano Piccoli

Stefano “S3Keno” Piccoli, direttore di Arf! Festival del Fumetto di Roma, è stato eletto nuovo Presidente di RIFF • Rete Italiana Festival di Fumetto.

La nomina è stata decisa con votazione unanime a Lucca Comics & Games, durante l’annuale Assemblea Nazionale di RIFF, l’associazione di categoria fondata nel 2020 da ARF! Festival, Comicon, Etna Comics, Treviso Comic Book Festival e la stessa Lucca C&G e che negli anni ha raggiunto la quota di 40 soci. Durante lo svolgimento della stessa Assemblea, sono inoltre entrate a far parte della rete dei festival cinque nuove manifestazioni: Albissola Comics (Albissola Marina), Messina Con (Messina), il Piccolo Festival dell’Animazione (San Vito al Tagliamento, PN) il Piccolo Festival del Fumetto (Cremona) e il Paw Chew Go Festival (Milano), a cui tutti i 35 Festival già associati danno il loro benvenuto!

Stefano Piccoli succede a Claudio Curcio, al vertice della Rete nel primo triennio di vita RIFF giunge quindi a 40 Festival associati che – nella loro eterogeneità – esprimono a tutto tondo il linguaggio del Fumetto e delle culture pop, oltre che promuovere e valorizzare le eccellenze creative e le ricchezze artistiche e culturali dei propri territori, operando da nord a sud in ogni regione d’Italia!

“Ringrazio i festival soci per la fiducia accordatami e ringrazio infinitamente Claudio Curcio per il lavoro svolto sinora: in pochissimi anni, tre, abbiamo realizzato davvero tanto” è il primo commento del neo presidente Stefano Piccoli. Sono pronto a lavorare in continuità e a riprendere in mano tutte le sfide che ci attendono, dal dialogo col Ministero per il rilancio dei bandi e occasioni di finanziamento, oltre alla promozione degli eventi che fanno parte della Rete. I 40 associati di RIFF, nella loro eterogeneità, esprimono a tutto tondo il linguaggio del Fumetto e delle culture pop, oltre a promuovere e valorizzare le eccellenze creative e le ricchezze artistiche e culturali dei propri territori, operando da nord a sud in ogni regione d’Italia! Ancora una volta i festival vogliono essere gli alfieri della filiera fumettistica italiana, dialogando con enti, associazioni, editori, autori, addetti ai lavori e soprattutto… il pubblico”.

RIFF – Rete Italiana Festival di Fumetto conta 40 associati ed è attualmente composta da: ARF! Festival (Roma), Comicon (Napoli/Bergamo), Etna Comics (Catania), Lucca Comics & Games (Lucca), Treviso Comic Book Festival TCBF (Treviso) – soci fondatori – e poi Ad occhi aperti (Bologna), il nuovo format che sostituisce lo storico BilBolBul Festival, Albissola Comics (Albissola Marina, SV), ALEcomics (Alessandria), ArtMaySound (Bolzano), B-Geek (Bari), Balloon (Policoro, MT), Be Comics! (Padova), Bergomix (Bergamo), Betty B (Savignano sul Panaro, MO), Cesena Comics & Stories (Cesena), San Donà Fumetto (San Donà di Piave, VE), Lanciano nel Fumetto (Lanciano, CH), Le Strade del Paesaggio (Cosenza), Festival del Nerd (Foggia), Lucca Collezionando (Lucca), Ludicomix (Empoli), Messina Con (Messina) Palermo Comic Convention (Palermo), Paw Chew Go (Milano), Paff! (Modena), Pescara Comix & Games (Pescara), Piccolo Festival Animazione (San Vito al Tagliamento, PN), Porte Aperte Festival (Cremona), Piccolo Festival del Fumetto (Cremona) Prato Comics + Play (Prato), Rapalloonia! (Rapallo, GE), Rovigo Comics (Rovigo), San Beach Comix (San Benedetto del Tronto, AP), San Marino Comics (San Marino), Smack! (Genova), Tiferno Comics (Città di Castello, PG), Trapani Comix (Trapani),  Varchi Comics (Montevarchi. AR), Venezia Comics (Venezia) e Vitercomix (Viterbo).

- Pubblicità -