francesco-mandelli-film

Tra le personalità più eclettiche del nuovo panorama cinematografico italiano, Francesco Mandelli ha saputo affermarsi come attore in alcuni film di successo, per poi debuttare anche come regista, sceneggiatore e conduttore televisivo. In più occasioni, grazie ai suoi lavori, ha saputo conquistarsi la simpatia del pubblico.

 

Ecco 10 cose che non sai di Francesco Mandelli.

Francesco Mandelli film

1. Ha debuttato molto giovane. A soli 20 anni l’attore prende parte al suo primo lungometraggio, intitolato Tutti gli uomini del deficiente (1999). Successivamente partecipa ai film Ora o mai più (2003) e Manuale d’amore (2005), con cui ottiene una prima notorietà. E’ poi nel cast di Natale a Miami (2005), Natale a New York (2006) e Generazione 1000 euro (2009). Nel 2011 arriva il grande successo con I soliti idioti – Il film, di cui nel 2012 arriva il sequel intitolato I 2 soliti idioti. E’ poi il protagonista dei film Pazze di me (2013), Colpi di fortuna (2013), La solita commedia – Inferno (2015), Natale col boss (2015), I babysitter (2016), Super vacanze di Natale (2017) e Si muore tutti democristiani (2018).

2. E’ celebre per una serie TV. A conferire a Mandelli il vero successo è stata la serie TV I soliti idioti, composta di 38 episodi e andata in onda su MTV dal 2009 al 2012.

francesco-mandelli-instagram

Francesco Mandelli Instagram

3. Ha un account personale. L’attore è presente sul social network Instagram con un proprio profilo verificato, seguito da 235 mila persone. All’interno di questo l’attore è solito condividere fotografie scattate in momenti di svago o sui set dei film a cui prende parte. Non mancano inoltre anche foto promozionali dei suoi progetti futuri.

Francesco Mandelli fidanzata e figlia

4. E’ fidanzato. L’attore è fidanzato con Luisa Bertoldo, fondatrice di una propria agenzia di pubbliche relazioni. I due si sono conosciuti ad una festa di amici in comune a Milano, stringendo da subito un ottimo rapporto.

5. La coppia ha avuto una figlia. Mandelli e la Bertoldo hanno in seguito avuto una figlia, a cui l’attore ha dedicato il libro Mia figlia è un astronave.

Francesco Mandelli Fabrizio Biggio

6. Hanno costituito un popolare duo. Gli attori Mandelli e Biggio si sono fatti conoscere come I soliti idioti, duo comico celebre per l’omonima serie tv e relativi film cinematografici. Dopo il secondo film, uscito nel 2012, i due hanno deciso di sciogliere il duo, accortisi di aver perso il controllo del progetto alla base del loro successo. Nessun litigio, ma solo una pausa per intraprendere percorsi personali in attesa di tornare in seguito a lavorare insieme.

francesco-mandelli-i-soliti-idioti

Francesco Mandelli I soliti idioti

7. Non è soddisfatto dei film per il cinema. Dopo i due film usciti rispettivamente nel 2011 e nel 2012, il duo composto da Mandelli e Biggio si è sciolto. L’attore afferma infatti di non essere rimasto soddisfatto dei due lungometraggi, poiché questi estrapolavano i due personaggi più celebri della serie per costruire una loro personale storia. Al di fuori del loro contesto originario, questi hanno tuttavia riscontrato scarso successo, mostrando i limiti dell’operazione.

8. Ha detto basta al ruolo. Mandelli si è accorto in tempo che il suo ruolo nel duo stava diventando logoro, decidendo per ciò di abbandonare i personaggi ricoperti nella serie e la loro comicità. Da lì in poi ha cercato continuamente di rinnovarsi, partecipando a film indipententi, programmi culturali e portando avanti la sua passione per la musica. Così facendo l’attore spera di non essere più identificato con i personaggi con cui è divenuto celebre, ma con i nuovi progetti a cui si dedica da qualche anno a questa parte.

Francesco Mandelli libro

9. Ha pubblicato un romanzo. L’attore ha scritto un libro dal titolo Mia figlia è un’astronave, dedicato proprio alla figlia avuta dalla compagna. All’interno del romanzo, attraverso una storia semplice e sincerà, Mandelli si propone di approfondire il punto di vista maschile sulla paternità e su tutti i cambiamenti e gli stati d’animo che essa genera.

Francesco Mandelli età e altezza

10. Francesco Mandelli è nato a Erba, in provincia di Como, il 3 aprile 1979. L’altezza complessiva dell’attore è di 175 centimetri.

Fonte: IMDb

 

 

 

 

- Pubblicità -