500 giorni insieme: 10 importanti lezioni sull’amore

La commedia romantica non convenzionale diretta da Mark Webb ci insegna molto sull'amore e sulle relazioni, soprattutto sulla rottura e la metabolizzazione della fine di una storia d'amore.

4693

Dal giorno della sua uscita fino a questo momento, 500 giorni insieme di Mark Webb si è guadagnato lo status di piccolo cult movie di genere, una commedia romantica che osa andare in controtendenza, senza dare il lieto fine al suo protagonista.

Ebbene, può una storia così anti-romantica insegnare qualcosa sull’amore? Decisamente sì! Ecco le dieci importanti lezioni che ci insegna il film con Joseph Gordon-Levitt e Zooey Deschanel.

9Non puoi forzare qualcuno ad amarti

 

L’intero film è incentrato sulla visione di Tom di ciò che vuole nella sua relazione con Summer. Il giovane uomo ha cercato così tanto di trasformarla nell’immagine che lui stesso aveva di lei e dell’amore, ma il suo proposito non ha mai preso una piega concreta. Non importa quanto ci provasse, e quanto lo desiderasse, Summer non avrebbe mai provato quegli stessi sentimenti.

Non puoi costringere qualcuno ad amarti, anche se fa male ammetterlo. Ognuno fa le proprie scelte e ha i propri sentimenti e, a volte, ciò non si allinea con ciò che sentiamo.