Con l’arrivo in sala di Black Panther, l’Universo Cinematografico Marvel ha finalmente la canonizzazione del vibranio. Dai tempi di Captain America: Il Primo Vendicatore sappiamo che esiste questo metallo, e ovviamente i lettori dei fumetti ne sanno molto, ma per chi segue soltanto le vicende cinematografiche degli eori Marvel il film di Ryan Coogler offre chiarimenti e spiegazioni in merito a questo metallo.

Black Panther – leggi la recensione

Il vibranio è arrivato sulla Tera milioni di anni fa, sotto forma di asteroide, schiantatosi nell’Africa centro orientale, dove è sorta la nazione del Wakanda. Il vibranio è più resistente dell’acciaio, quasi indistruttibile; inoltre assorbe l’energia cinetica e rifletterla, inoltre assorbe le vibrazioni. I wakandiani lo hanno manipolato e utilizzato da sempre, per armi, veicoli ed edifici, manache abiti e gioielli.

Pur essendo il metallo più raro della Terra, perché si trova soltanto in Wakanda, lì ce n’è in abbondanza, e da sempre le politiche della nazione sono state di tenere nascosta la loro vera natura e i loro giacimenti.

Nonostante gli sforzi di tenerlo al sicuro e sconosciuto al Mondo, prima della grande decisione di re T’Challa, il metallo era già conosciuto. Ecco un elenco dei posti in cui il vibranio è già presente, o è stato presente, nel Marvel Cinematic Universe!

8Wakanda

Ovviamente la nazione africana. Per secoli, i wakandiani hanno minato l’enorme montagna di vibranio, costruendo intorno ad essa la loro cultura e tecnologia. La stessa montagna affonda in tutto il sottosuolo della nazione, dove Shuri, la principessa, è a capo dei laboratori di sviluppo tecnologico, grazie ai quali ogni aspetto della vita della nazione è tecnologicamente avanzatissimo e permette un altissimo tenore di qualità della vita.

Abiti, gioielli, accessori, armi, veicoli, strutture ed edifici, ogni cosa nel Wakanda è perfezionata con l’aggiunta di vibranio. Soprattutto il costume di Black Panther è la quintessenza della tecnologia legata al metallo. Gli artigli del suo costume, in particolare, sono di vibranio puro.

Indietro