In attesa di vederlo in azione contro Iron Man in Captain America Civil War, ecco 15 curiosità su Capitan America, sul personaggio e sulla storia del suo fumetto che forse non sapevate.

15. Stan Lee ha avuto l’idea di lanciare lo scudo

Sembra che sia stato Stan Lee a dare l’idea a Joe Simon e Jack Kirby di dare a Capitan America l’abilità di lanciare lo scudo per abbattere i nemici anche a distanza.

14. Doveva chiamarsi Super American

Parte della bellezza dell’eroe sta nel nome. Capitano conferisce autorità, e anche il suo nickname ‘Cap’ è efficace. Tuttavia il personaggio poteva chiamarsi in un altro modo. La prima scelta era Super American,ma per fortuna Simon acconsentì al cambiamento.

13. Esiste un compratore del primo costume di Chris Evans

Un anonimo compratore si è aggiudicato a un’asta il costume di Chris Evans durante l’ultima battaglia di Cao con il Teschio Rosso nel film del 2011. L’acquisto è stato pagato $233,700.

12. All’uscita non è stato accolto all’unanimità

Il primo numero di Capitan America, del 1941, vede Cap prendere a pugni Adolf Hitler. Nonostante il eprsonaggio abbia riscosso un grande successo, i creatori ricevettero anche tantissime lettere di critiche, anche feroci, contro il personaggio e la politicizzazione del fumetto.

11. Johnathan Frakes si è vestito da Cap

Johnathan Frakes è diventato famoso per il suo ruolo in Star Trek, ma non tutti sanno che è cresciuto da grnade fan di Capitan America. All’inizio della carriera, quando si trasferì a New York per cercare ingaggi, cominciò a lavorare alle convention di fumetti come figurante nel costume di Cap.

10. Capitan America doveva morire nel 1960

J.M. DeMetteis, in Capitan America #300, aveva in programma di far assassinare l’eroe. L’idea venne poi scartata.

9. Pioniere dei cinecomics

Prima ancora che i cinecomics esistessero come categoria, Capitan America aveva già avuto il suo primo film dedicato. Il film fu realizzato e distribuito nel 1944.

8. Avrebbe potuto avere una serie animata

Negli anni ’90, Cap poteva diventare protagonista di una serie animata tutta per lui, sul genere di quelle realizzate per gli X-Men e per Batman. Sembra che la serie venne cancellata perché i produttori rifiutarono di inserire i nazisti nelle storie.

7. Cap poteva cambiare costume

Nel 1966 Joe Simon fece causa alla Marvel perché sosteneva di essere il vero creatore del personaggio. Erail periodo in cui si rinnovavano i copyright sui personaggi e la questione era di particolare importanza. Secondo la Marvel, Simon aveva solo co-creato il personaggio con Jack Kirby che era d’accordo con la casa. Se Simon avesse vinto la battaglia legale, sarebbe stato autorizzato a creare una sua striscia di fumetti con il personaggio, ragion per cui Kirby aveva già preparato dei costumi alternativi. Per fortuna Simon perse, e Cap è rimasto vestito allo stesso modo per anni.

6. In Captain America Civil War ci sarà Spider-Man

Parte dell’attesa in merito a Captain America Civil War è che vedremo per la prima volta Spider-Man nell’Universo Cinematografico Marvel. Sappiamo che il personaggio sarà interpretato da Tom Holland e che avrà un film stand alone nel 2017.

5. Il primo numero è stato venduto per 343mila dollari

Come tutti i primi numeri dei famosi personaggi dei fumetti, anche Capitan America #1 non fa eccezione e nel 2011 è stato venduto all’asta per la sostanziosa cifra di 343mila dollari.

4. Cap non fa parte della squadra originale dei Vendicatori

Ant-Man, The Wasp, Iron Man, Thor e Hulk sono stati i primi componenti ufficiali della squadra. Infatti quando il gruppo si è formato, Cap era ancora intrappolato nel ghiaccio ma quando venne ‘scongelato’ rimpiazzò Hulk, ritenuto troppo instabile per far parte della formazione.

3. Poteva diventare Presidente

C’era una storia in cui Cap per scelta popolare è diventato principale concorrente alla Presidenza degli Stati Uniti. Nella storia del 1980, Bestia lo affianca in qualità di campaign manager. Alla fine però il personaggio rifiuta l’incarico.

2. Falcon è il nuovo Capitan America

Nei fumetti Marvel, apartire dal 2014, il nuovo personaggio che indossa lo scudo di Cap è Sam Wilson, ovvero Falcon. Nella storia infatti Steve Rogers ha 90 anni e deve cedere il passo.

1. Esiste un film non autorizzato del 1973

Esiste un film turco, intitolato Three Mighty Men, del 1973 in cui compaiono Cap, Spider-Man e Santo, un wrestler messicano. Nel film Spider-Man diventa cattivo e Cap e Santo devono fronteggiarlo. Per fortuna è molto difficile trovare una copia del film oggi.