Chris Evans: 10 cose che forse non sai sull’attore

-

Chris Evans è uno di quegli attori che ha saputo imporsi nel mondo del cinema, restando con i piedi per terra. Anche se è prevalentemente conosciuto per aver interpretato diverse volte Captain America, l’attore americano ha dato vita a tanti ruoli diversi, anche drammatici. Evans ha infatti una bella gavetta sulle spalle, fatta di tanti film che spaziano tra la commedia e il dramma, passando per i cinecomic. La sua carriera è un continuo terreno di sfide, come quella che ha affrontato quando ha diretto il suo primo film, Before We Go.

Ecco dieci cose da sapere su Chris Evans.

I film di Chris Evans

I film di Chris Evans da giovane

1. Chris Evans: i film e la carriera. Chris Evans debutta al cinema con The Newscomers (2000) e l’anno successivo si fa conoscere grazie a Non è un’altra stupida commedia americana. In seguito, Chris ha lavorato in Cellular (2004), I Fantastici 4 (2005), I Fantastici 4 e Silver Surfer (2007), Sunshine (2007), La notte non aspetta (2008), Push (2009), The Losers (2010), Scott Pilgrim vs. the World (2010) e nel 2011 debutta nei panni di Captain America con Captain America – Il primo Vendicatore (2011). Recita poi in The Avengers (2012), The Iceman (2012), Snowpiercer (2013), Captain America: The Winter Soldier (2014), Before We Go (2014), Avengers: Age of Ultron (2015), Captain America: Civil War (2016), Gifted – Il dono del talento (2017), Avengers: Infinity War (2018), Avengers: Endgame (2019) e Cena con delitto – Knives Out (2019).

Chris Evans film
Chris Evans in Cena con delitto – Knives Out

I suoi film di oggi

Dal 2020 ad oggi Evans ha recitato in diversi altri film, come Free Guy – Eroe per gioco e Don’t Look Up, entrambi del 2021, dove fa però solo dei cameo. È invece poi tra i protagonisti di The Gray Man (2022), insieme a Ryan Gosling, e in seguito recita in Ghosted (2023) e Pain Hustlers – Il business del dolore (2023), quest’ultimo ispirato ad una storia vera. Nel 2020 ha inoltre recitato nella miniserie da 8 episodi In difesa di Jacob.

Chris Evans e Dwayne “The Rock” Johnson insieme in un film del 2024

Nel 2024 Evans torna al cinema non solo con un cameo in Deadpool & Wolverine, ma anche come co-protagonista accanto a Dwayne Johnson di Uno Rosso, commedia fantasy natalizia che li vede costretti a collaborare per cercare di salvare Babbo Natale, interpretato dal premio Oscar J. K. Simmons.

2. È anche regista, produttore e doppiatore. Nel corso della sua carriera, Chris Evans non ha solo recitato davanti la cinepresa, ma è stato anche regista di un film, Before We Go, da lui anche interpretato e prodotto. Ha poi prodotto anche i film Playing It Cool (2024) e Ghosted (2023). Ha anche svolto l’attività di doppiatore, partecipando al doppiaggio dei film d’animazione TMNT (2007), Battaglia per la Terra 3D (2007), Lightyear – La vera storia di Buzz (2022) e Scott Pilgrim – La serie (2023).

Chris Evans è Captain America nel MCU

3. È stato convinto da Robert Downey Jr. ad accettare il ruolo. L’attore ha fatto sapere di aver declinato per ben tre volte la parte di Steve Rogers prima di accettarla. Ciò che più lo spaventata erano gli effetti che la fama avrebbe comportato e che avrebbero coinvolto maggiormente la sua vita privata. Tuttavia, Robert Downey Jr. lo ha convinto ad accettare facendolo riflettere sul fatto che in ogni caso avrebbe comunque potuto scegliere di interpretare qualsiasi altro ruolo in futuro. A quel punto, Evans ha dunque detto sì al supereroe.

Dwayne Johnson e Chris Evans in Uno Rosso
Dwayne Johnson e Chris Evans in Uno Rosso. Foto di Karen Neal/Karen Neal/Prime

Chris Evans è stato la Torcia Umana di I Fantastici 4

4. Ha improvvisato molte delle sue battute. Il ruolo che ha fatto diventare Evans una star è stato quello della Torcia Umana in I Fantastici 4. Un ruolo per il quale l’attore ha ricevuto una certa libertà di manovra, potendo improvvisare alcuni dei suoi dialoghi. Inoltre, il modello in CGI della Torcia Umana durante la sua fase di fiamma era basato proprio su Chris Evans nella sua uniforme dei Fantastici Quattro.

Chris Evans ha ripreso il ruolo di Johnny Storm alias Torcia Umana per Deadpool

Quasi vent’anni dopo la sua prima esperienza come Johnny Storm alias Torcia Umana, Evans ha avuto modo di riprendere il personaggio per quello che è probabilmente il cameo più entusiasmante di Deadpool & Wolverine. Inizialmente, viene fatto credere che egli sia una variante di Captain America, salvo poi rivelarsi essere proprio la Torcia Umana. Purtroppo per lui, non fa una bella fine. La sua partecipazione al film, tuttavia, è stata tenuta nascosta fino all’ultimo, evitando così possibili diffusioni di spoiler.

Chris Evans e Ana de Armas in Ghosted

5. Ha offerto lui il ruolo alla collega. Originariamente doveva essere Scarlett Johansson a recitare con Evans in Ghosted, cosa che li avrebbe così riuniti dopo aver già condiviso lo schermo insieme in oltre nove film (la maggior parte dei quali nel Marvel Cinematic Universe). La Johansson ha però dovuto rinunciare a causa di conflitti di programmazione. A quel punto, su suggerimento anche del regista, Evans ha offerto il ruolo ad Ana de Armas, con cui aveva già recitato in Cena con delitto – Knives Out (2019) e The Gray Man (2022).

 

Chris Evans e le sue fidanzate

6. Chris Evans è stato fidanzato con Jessica Biel. Nel corso della sua vita, Chris Evan ha avuto diverse fidanzate, la maggior parte delle quali famose. Una delle relazioni più importanti per lui è stata quella con la collega Jessica Biel, con la quale ha fatto coppia fissa dal 2001 al 2006, per poi dirsi addio: i due, comunque, si ricordano con molto affetto. Dal 2016 al 2018 è invece stato legato a Jenny Slate. Negli anni, tuttavia, ad Evans sono stati affibbiati diversi flirt e relazioni con Minka Kelly, ma anche con Gisele Bündchen e Kate Bosworth, senza contare Emmy Rossum, Lily Collins, Selena Gomez e Christina Ricci.

Chris Evans è su Instagram

7. Ha un account personale. A lungo Evans non è stato presente su Instagram, preferendogli Twitter. In seguito, tuttavia, egli si è deciso ad aprire anche un profilo sul social dedicato alle immagini. Ad oggi possiede la bellezza di 17,8 milioni di followers ma chi lo segue sa bene che l’attore non è solito usare il suo profilo per fare sfoggio della sua celebrità. Al contrario, Evans tende a condividere principalmente immagini del suo adorato cane. Di tanto in tanto, tuttavia, rilascia qualche post per annunciare suoi progetti futuri.

captain america iron Chris Evans
Robert Downey Jr. e Chris Evans in Avengers © 2012 – Marvel Studios

 

Chris Evans e la moglie Alba Baptista

8. Ha sposato una collega attrice. Dopo circa un anno dalle prime voci sulla loro relazione, il 9 settembre 2023 Chris Evans e l’attrice portoghese Alba Baptista si sono ufficialmente sposati con una cerimonia privata nella casa di Cape Cod, in Massachussetts, circondati da parenti e amici. Baptista, classe 1997, è nota per le telenovelas Jardins Proibidos, Jugo Duplo e A Impostora, ma anche per la serie televisiva Warrior Nun, che l’ha resa la prima attrice portoghese ad aver ottenuto un ruolo da protagonista in una serie di Netflix.

Chris Evans non ha figli

9. Non ha figli… per ora. Al momento l’attore non ha figli, ma è probabile che dato il suo stato sentimentale attuale decida di averne in futuro insieme alla moglie. D’altronde, in più occasioni Evans ha affermato che “È assolutamente qualcosa che voglio – una moglie, figli, costruire una famiglia“. Pertanto è molto probabile che un domani anche per lui arrivi l’occasione di diventare padre.

L’età e l’altezza di Chris Evans

10. Chris Evans è nato il 13 giugno 1981 a Boston, Massachusetts, Stati Uniti. L’attore è alto complessivamente 1,83 metri.

Fonti: IMDb, Instagram, biography

Gianmaria Cataldo
Gianmaria Cataldo
Laureato con lode in Storia e Critica del Cinema alla Sapienza e iscritto all’Ordine dei Giornalisti del Lazio come giornalista pubblicista. Dal 2018 collabora con Cinefilos.it, assumendo nel 2023 il ruolo di Caporedattore. È autore di saggi critici sul cinema pubblicati dalla casa editrice Bakemono Lab.
- Pubblicità -

ALTRE STORIE

- Pubblicità -