HomePhotogalleryEternals: 10 cose che solo i fan dei fumetti conoscono sui Devianti

Eternals: 10 cose che solo i fan dei fumetti conoscono sui Devianti

I Devianti si preparono al grande debutto in Eternals, ma cosa sanno i fan dei fumetti Marvel a proposito di questi pericolosi antagonisti?

-

L’attesissimo Eternals, presentato ieri alla Festa del Cinema di Roma, introdurrà non solo il gruppo titolare nel sempre più vasto MCU, gli Eterni, ma anche i loro nemici giurati, i Devianti. Ecco 10 cose che probabilmente solo i fan dei fumetti conoscono su questi leggendari antagonisti e che forse bisogna sapere prima di vedere il film di Chloé Zhao.

10

Le origini dei Devianti

I Devianti sono una propaggine di un esperimento condotto dai personaggi più potenti dei fumetti Marvel, i Celestiali. I Celestiali sperimentarono per la prima volta sui Wanderers, una tribù di Homo Erectus, ma l’esperimento non andò nel verso giusto, causando numerose mutazioni nei corpi dei Devianti.

Delusi ma imperterriti, i Celestiali liberarono i Devianti nella natura, spingendoli a nascondersi nelle caverne. I Celestiali ripetono poi il loro esperimento, riuscendo questa volta nel loro intento e creando gli Eterni. Dopo aver rilasciato anche gli Eterni sulla Terra, i Celestiali crearono un gene latente (quasi sicuramente il gene X) per sviluppare ulteriormente il potenziale della razza umana.

9

I Devianti hanno ispirato il folklore umano

A causa delle loro deformità, i Devianti si deteriorarono rapidamente. Formavano una società primitiva, governata da un sacerdozio che scacciava coloro che erano troppo deformi. Questi esuli, chiamati “Mutati” dagli altri Devianti, vagavano per le terre selvagge, incontrando occasionalmente degli umani.

I Mutati hanno dato origine a miti relativi a troll, orchi, goblin e altri mostri orribili. Gli umani che li incontravano si spaventavano, tramandando i loro racconti fino a farli diventare vere e proprie leggende. I Mutati non sarebbero sopravvissuti a lungo: o sarebbero morti nel deserto o per mano degli umani.

8

I Devianti credono nel Celestiale Dormiente

L’universo Marvel include più divinità, sia buone che cattive. Divinità come Uatu l’Osservatore e Mefisto hanno svolto ruoli di primo piano in diverse trame nel corso degli anni, cementando il loro posto nel pantheon della Marvel. Tuttavia, la Marvel ha anche alcune divinità meno conosciute, come il cosiddetto Celestiale Dormiente.

I Devianti sono un gruppo molto religioso e hanno un complesso sistema di fede. Sebbene una volta adorassero i Celestiali, considerandoli a tutti gli effetti i loro creatori, presto abbandonarono quella credenza dopo la Seconda schiera di Celestiali sulla Terra. Da quel momento in poi, i Devianti avrebbero adorato solo il Celestiale Sognante, un essere che credevano fosse stato esiliato dai Celestiali proprio per averli creati.

7

I Devianti hanno governato la Terra

Nonostante il loro confinamento nelle caverne, i Devianti alla fine accumularono un notevole potere. Le mutazioni hanno permesso loro di evolversi più velocemente degli umani e ben presto hanno sviluppato la tecnologia, in particolare l’ingegneria genetica.

I Devianti alla fine costruirono un piccolo impero, governato dalla capitale, Lemuria, costruendo anche città sotterranee. Durante questo periodo, i Devianti si fecero guerra l’uno contro l’altro e contro gli Eterni, portando instabilità nel loro regno. Lemuria affondò nell’oceano durante il Grande Cataclisma, insieme a un altro impero, Atlantide.

6

La tregua con gli Eterni

I fan dei fumetti sanno che gli Eterni e i Devianti sono nemici giurati. Tuttavia, c’è stato un momento in cui i due gruppi hanno smesso di combattere. Dopo che la Terza schiera di Celestiali lasciò la Terra, i Devianti e gli Eterni formarono una sorta di alleanza, promettendo di smettere di farsi la guerra l’un l’altro fino all’arrivo della Quarta schiera di Celestiali.

Entrambi i gruppi si ritirarono nei rispettivi domini, onorando per la maggior parte del tempo la tregua. La loro pace durò dal 1000 a.C. fino al 1976, quando arrivò la Quarta schiera. I Devianti quindi attaccarono New York, tentando di mettere gli umani contro i Celestiali. Hanno anche lanciato un attacco contro Olympia, la casa degli Eterni, anche se i loro sforzi alla fine sono falliti.

5

La Fondazione Damocles

La Fondazione Damocles è un’organizzazione di Devianti, Eterni e umani stanchi delle loro continue guerre. La costruzione della bomba atomica ha ispirato tale unione e lo scopo della fondazione era quello di lavorare per un mondo pacifico in cui tutte e tre le specie potessero coesistere.

La Fondazione ha presto dimostrato la sua inutilità quando ha tentato di creare un gruppo di Super-soldati per “proteggere” la Terra da qualsiasi guerra futura. Il gruppo ha sperimentato su bambini mutanti e si è infiltrato in diverse organizzazioni, come lo SHIELD e Operazione:Zero Tolerance. I loro esperimenti fallirono e tutti i bambini morirono in giovane età.

4

Kro, il signore della guerra

Signore della guerra e dittatore, Kro agisce spesso come generale dei Devianti. Ha 100.000 anni e ha la capacità di cambiare forma, cosa che lo rende più vicino agli Eterni rispetto ai suoi compagni Devianti. È entrato in contatto con gli umani nel corso della storia, che spesso lo hanno confuso con esseri mitologici come Plutone e persino il Diavolo.

Kro è anche l’amante segreto dell’Eterna Thena e, a volte, un alleato riluttante della sua squadra. Tuttavia, il suo rapporto con gli Eterni è per lo più sprezzante. Kro apparirà in Eternals, ma per ora il suo ruolo nel film rimane un mistero.

3

La Rete Delta

Parlando di Kro, il generale è la mente dietro la Rete Delta. Il team aiuta i Devianti in tutto il mondo, collaborando occasionalmente con gli Eterni. Il loro scopo è assimilarsi all’umanità e vivere pacificamente al loro fianco.

Nonostante i loro sforzi, la Rete Delta e la loro squadra d’attacco, la Delta Force, non sono ancora visti di buon occhio dagli altri Devianti. Kro reclutò diversi potenti Devianti, tra cui Enigmo, Dragona, Karkas e Ransak. Il team ha lavorato con Thena e Sersi ed è stato determinante nel salvare Lemuria dal Deviante Ghaur.

2

Il legame con gli Skrull

La razza aliena conosciuta come Skrull proviene dal pianeta Skrullos, situato nella Galassia di Andromeda. Nonostante facciano parte dell’universo Marvel da più di 60 anni, gli Skrull hanno raggiunto l’apice della loro fama grazie alla loro ormai iconica invasione della Terra, che sarà al centro dell’attesissima serie Secret Invasion in arrivo su Disney+.

Nei fumetti, gli Skrull sono in realtà dei Devianti. I Celestiali hanno condotto gli stessi esperimenti a Skurllos come hanno fatto sulla Terra, creando Eterni e Devianti. Tuttavia, i Devianti di Skrullos hanno approfittato delle loro abilità di mutaforma e hanno ucciso i loro Eterni, diventando la specie dominante del loro pianeta.

1

Poteri e abilità dei Devianti

Non tutti i Devianti hanno abilità, a differenza degli Eterni che possiedono tutti una pletora di poteri. I Devianti sono anche più deboli dei loro eterni nemici, cosa che aggiunge un ulteriore livello di risentimento alla già sgradevole dinamica tra le razze.

Tuttavia, quei Devianti che hanno poteri, ne hanno davvero in abbondanza. I loro poteri includono: capacità di mutare forma, guarigione accelerata e velocità, ma anche forza e resistenza sovrumane. Alcuni Devianti possono persino sputare fuoco, mentre altri hanno dimostrato abilità ipnotiche. I Devianti hanno anche una durata di vita insolitamente lunga: alcuni, infatti, sembrano essere immortali.

Stefano Terracina
Stefano Terracina
Cresciuto a pane, latte e Il Mago di Oz | Film del cuore: Titanic | Il più grande regista: Stanley Kubrick | Attore preferito: Michael Fassbender | La citazione più bella: "Io ho bisogno di credere che qualcosa di straordinario sia possibile." (A Beautiful Mind)

ALTRE STORIE