Eternals conferenza

Chloè Zhao, regista premio Oscar per Nomadland, ha chiuso la Festa del Cinema di Roma 2021 con l’evento più atteso di questa edizione, organizzato insieme ad Alice nella Città, la prima europea di Eternals, il film Marvel Studios, che ha portato nella cavea dell’Auditorium i suoi protagonisti: Angelina Jolie, Richard Madden, Gemma Chan e Kit Harington.

 

Zhao è stata scelta per dirigere il film a lavori già cominciati, come ha raccontato in conferenza: “Quando sono arrivata nel processo di creazione di questo film, esisteva già un trattamento molto ricco. Quando Jack Kirby ha creato questi personaggi, ha scelto di porli all’esterno delle dinamiche del mondo condiviso, sono esterni, ci sono da sempre. Si tratta di un gruppo di eroi che, proprio perché esterni, gli ha permesso di aggiungere una prospettiva differente alle sue storie.” 

Secondo Zhao, si tratta di un’esperienza interessante dopo l’enorme successo e l’incredibile lavoro che è stato fatto con la Infinity Saga, che ha davvero cambiato la storia del cinema contemporaneo in termini di produzione e mercato.

Il film segna l’esordio nel MCU di molti volti noti e amati dello spettacolo, su tutti Angelina Jolie, che interpreta la guerriera Thena, ma nel cast ci sono anche Richard Madden e Kit Harington, che avevano già lavorato insieme in Game of Thrones e che ora si ritrovano a condividere, seppur brevemente, un nuovo set molto importante. Gemma Chan, che interpreta Sersi, si trova invece nella singolare posizione di “tornare” nel MCU con un ruolo completamente differente, visto che era già stata Minerva in Captain Marvel.

“Mi sento così fortunata per essere tornata una seconda volta, oltretutto con un personaggio così diverso da quello che ho interpretato in precedenza, ero sorpresa quando sono stata richiamata, mi sento molto fortunata.” Ha commentato Gemma Chan.

Per Kit Harington è stato come tornare in un progetto molto lungo, come già gli era capitato con Game Of Thrones: “Questa è la mia prima volta nel MCU e devo dire che ricevere una telefonata da loro è proprio una bella chiamata. Non me lo aspettavo, sono già stato in una lunga serie e questo progetto mi piace tanto.”

Angelina Jolie aveva già espresso il suo gradimento per questo franchise e ha confermato che per lei è stato molto bello arrivare in questo universo proprio con il personaggio di Thena. “Volevo farne parte e mi sento fortunata a essere arrivata in questo momento con questo personaggio, amo la famiglia che è protagonista del film, amo la diversità e l’inclusione di questo cast. Spero diventi una nuova normalità per ogni tipo di produzione e sono contenta che in questo modo la gente si veda finalmente rappresentata al cinema.”

Richard Madden ha invece confessato di essere un vero e proprio fan del MCU, ed essere dentro a uno dei film più particolari e complessi di questo universo è stato incredibile: “Sono sempre stato un grande fan di questi film, e mi ritrovarmi adesso in una scena a citare Thor o Thanos è stato davvero strano”.

Da regista premio Oscar che ha diretto un cinecomic, Zhao sembra rappresentare il perfetto equilibrio tra il cinema d’autore e quel cinema più rumoroso e ad alto budget. Secondo la regista però non c’è contrasto tra i due modi di fare cinema, dal momento che “stiamo danzando sul bordo di un revisionismo artistico, ed è importante vedere come i Marvel Studios desiderano sfidare il loro stesso genere. I concetti di eroismo, di trovare un posto nel mondo, di dividere il bene dal male, sono argomenti che il cinema sta cercando di raccontare da sempre eppure nei fumetti c’è già tutto. Tutto quello che definisce un personaggio moderno è già presente nelle storie a fumetti Marvel.”

Il cast è d’accordo sugli elementi fondamentale di Eternals: la famiglia, la diversità, l’amore e la connessione con il pianeta Terra. Secondo la regista, il pubblico entrerà subito in sintonia con il personaggio di Sersi, in particolare, perché è il primo che si affeziona ai terrestri, e li guarda con affetto e compassione, ama vivere tra loro e desidera proteggerli più di ogni altra cosa.

Non solo, Sersi è anche coinvolta nella storia d’amore che, alla fine dei giochi, deciderà se sorti della Terra. “L’amicizia che lega Gemma e Richard – ha commentato Chloè Zhao – è stata un dono prezioso per tutto il film. Loro ci hanno fatto dono del loro legame e della loro complicità, così che tutto il film ne risultasse impreziosito.”

Il cast di Eternals

Eternals arriva in sala a partire dal 3 novembre, è diretto da Chloè Zhao e vede protagonisti Richard Madden, che interpreta l’onnipotente Ikaris; Gemma Chan, che interpreta Sersi, amante dell’umanità; Kumail Nanjiani, che interpreta Kingo, dotato dei poteri del cosmo; Lauren Ridloff, che interpreta la velocissima Makkari; Brian Tyree Henry, che interpreta l’intelligente inventore Phastos; Salma Hayek, che interpreta la leader saggia e spirituale Ajak; Lia McHugh, che interpreta Sprite, eternamente giovane e al tempo stesso piena di saggezza; Don Lee, che interpreta il potente Gilgamesh; Barry Keoghan, che interpreta il solitario Druig; e Angelina Jolie, che veste i panni dell’impetuosa guerriera Thena. Kit Harington interpreta Dane Whitman.

- Pubblicità -