Creata da Stan Lee e disegnata da Jack Kirby, Scarlet Witch aka Wanda Maximoff faceva il suo debutto sui fumetti Marvel nel 1964 sulle pagine degli X-Men. Da allora ha attraversato la storia editoriale dell’azienda finendo poi sul grande schermo interpretata da Elizabeth Olsen in Avengers: Age of Ultron, Captain America: Civil War e nell’ultimo Avengers: Infinity War, da pochi giorni nelle nostre sale.

Personaggio affascinante e complesso, da sempre viene rappresentata nelle vesti di una potentissima super-umana dotata di varie capacità, come la distorsione della realtà spazio-temporale e l’alterazione delle probabilità; inoltre, è la sorella gemella di Quicksilver e un’abile combattente.

Tuttavia lo spazio riservatole nel MCU non è stato sufficiente a metterne in mostra tutti i poteri, talvolta mascherati dagli altri co-protagonista o non abbastanza approfonditi.

Leggi anche – Avengers: Infinity War, recensione del film Marvel Studios

Per questo ScreenRant ha raccolto i 16 poteri di Scarlet Witch che soltanto i veri fan dei fumetti Marvel conoscono: scopriamo qui sotto quali sono.


VIDEO CORRELATO

4Può mandare in cortocircuito ogni sistema

 

Alcuni dei nemici più potenti nei fumetti Marvel hanno una natura “robotica” o comunque dotata di strumenti high-tech. Come Ultron, costruito grazie al sostegno di adamantio e vibranio, che si è dimostrato uno degli avversari più duri da battere per i Vendicatori.

Tuttavia, l’unico personaggio che è riuscito ad impensierirlo è proprio Scarlet Witch, dal momento che la sua corazza di adamantio non può respingere gli attacchi magici di Wanda che invece riesce a mandare in cortocircuito quasi ogni sistema.

Può resistere alla forza della Fenice

Scarlet Witch ha il potere di opporsi alla forza della Fenice: personaggio chiave dei fumetti sugli X-Men, la Fenice rappresenta una delle entità più potenti dell’universo, forse addirittura la più potente. Ha distrutto intere civiltà, “collaborando” con Jean Gray, già di suo estremamente dotata, ma ha trovato un degno competitor in Scarlet Witch.

Quando infatti la Forza della Fenice ha puntato su Wanda, l’eroina si è dimostrata completamente resistente, al contrario di Jean, e questo ha portato alla reinterpretazione dei poteri di Scarlet Witch come generati da un’origine cosmica piuttosto che demoniaca.

Può controllare l’esito di vari eventi

Alcune abilità di Scarlet Witch sono tarate sulla fortuna e sul modo in cui il personaggio esercita il controllo su di essa. Wanda può infatti manipolare il risultato degli eventi in base al proprio interesse.

E sfortunatamente per i Vendicatori, questo aspetto non la rende affatto il Deus Ex Machina in cui tutti spererebbero. Anche quando cerca di spostare una situazione a suo vantaggio, è necessario un controllo che non sempre riesce ad avere, e ciò dipende dal fatto che per imparare a manipolare perfettamente i suoi poteri Wanda ha bisogno di esercizio e di non essere influenzata da ciò che prova.

Può creare illusioni che distorcono la realtà

Quando è stata membro della Confraternita dei Mutanti Malvagi al fianco di suo fratello e di molti altri villain, tra cui Mastermind, Scarlet Witch riusciva a creare illusioni così autentiche da sembrare reali.

Lo stesso Mastermind ha sfruttato questa abilità per entrare nella testa di Jean Grey, dando effettivamente il via alla Dark Phoenix Saga.

Indietro