Universo Espanso di Star War? Sappiamo che con i nuovi film quello che accade nell’UE viene “cancellato”, ma di seguito possiamo suggeririvi alcuni dettagli dell’Episodio VII che potrebbero aver trovato la loro ispirazione in tutta la vastissima serie di libri, videogiochi e fumetti ispirati dalla space opera.

10. La maschera di Kylo Ren

La maschera del villain del film, Kylo Ren, sembra essere stata realizzata sulla diretta ispirazione di quella dei Sith della Vecchia Repubblica che vediamo nel videogioco Knights of the Old Republic. In particolare la forma e il design ricorda tanto quella che indossa Darth Revan, personaggio molto apprezzato dai fan del gioco.

9. La mappa stellare

La trama principale del film racconta che il droide BB-8 ha con sè una parte della mappa stellare per arrivare da Luke Skywalker. Sappiamo che alla fine la mappa completa sarà fornita solo dall’unione della mappa di BB-8 con quella conservata per anni da R2-D2. La stessa grafica per la realizzazione della mappa è stata usata nel videogioco Knights of the Old Republic. Nel gioco, il player deve viaggiare su diversi pianeti dell’universo di Star Wars per completare la mappa e ultimare la sua missione.

8. Lo stormtrooper traditore

In X-Wing Rogue Squadron leggiamo di un pilota dell’Impero, Baron Soontir Fel, che scelse di tradire la sua parte per unirsi ai Ribelli, esattamente come accade a Finn nel film, dopo aver scoperto che uccidere le persone non fa esattamente per lui.

7. Han Solo contrabbanda creature viventi

Nei fumetti Star Wars Tales, si narra che dopo aver vinto il Millennium Falcon da Lando, Han Solo avesse intrapreso un commercio di uccelli lungo la Kessel Run.

6. L’X-Wing nero

Tra i tanti ritorni visti ne Il RIsveglio della Forza, anche quello degli X-Wing è stato emozionante. In particolare quello di Poe Dameron è nero con la coda arancione, a differenza dei classici che sono bianchi. In Legacy of the Force, gli X-Wing neri sono la regola.

5. Vivere nei relitti imperiali

Rey vive in un relitto di un Camminatore AT-AT. In un numero di Star Wars Tales, uno Stormtrooper decide di andare a vivere in un relitto di un Caccia Stellare, nei pressi di un villaggio Ewok.

4. Un maestro Jedi scomparso

Il maestro Jedi scomparso, ne Il Risveglio della Forza, guida le azioni del Primo Ordine e anche della Resistenza. Tutti vogliono ritrovare Luke. Nel videogioco Star Wars Knights of the Old Republic II: The Sith Lords, l’unica speranza per la Resistenza, contro i Sith, è quella di ritrovare l’ultimo maestro Jedi.

3. La vecchia spada laser di Anakin

Sin dalla scena finale de L’impero comlpisce ancora, in cui, insieme alla mano di Luke, va perduta nello spazio, tutti ci siamo domandati che fine avesse fatto la spada laser blu di Anakin. Ne Il Risveglio della Forza scopriamo che la spada è in possesso di Maz Kanata che la dà a Rey. Nel libro finale della Thrawn Trilogy di Timothy Zahn si racconta di come Luke dà la sua spada a Mara Jade, un’ex assassina dell’IMpero che riesce a resistere al lavaggio del cervello imperiale e aiuta Luke a sconfiggere il suo clone cattivo. Luke e Mara Jade si sposano e di seguito l’Universo espanso è pieno di storie in cui i due difendono la galassia con l’aiuto della spada laser blu di Anakin.

2. Starkiller e le altre super armi

L’Universo Espanso di Star Wars è piano di super armi costruite per distruggere la Resistenza. C’è il Sun Crasher, che troviamo in Jedi Academy, oppure il Centerpoint Station, oppure il Galaxy Gun e lo Star Forge.

1. Il Jedi oscuro figlio di Han e Leia

La serie Legacy of the Force racconta la storia di Jacen Solo che cede al Lato Oscuro, come accade ne Il Risveglio della Forza a Ben Solo/Kylo Ren. Anche nella serie di libri, il giovane votato al lato oscuro deve ammazzare un familiare per compiere il suo passaggio. Jacen uccide la zia, moglie di Luke, Mara Jade, Ben/Kylo, come ben sappiamo ormai, uccide il padre, Han Solo.