Sebbene siano sfuggiti alla maggior parte degli spettatori, i richiami ai precedenti film del franchise sono disseminati un po’ ovunque in Star Wars: Gli Ultimi Jedi, il criticato nono episodio diretto da Rian Johnson e uscito nelle sale lo scorso dicembre.

Alcuni sono addirittura emersi da scene tagliate e successivamente inserite nei contenuti extra dell’edizione homevideo, disponibile dall’11 aprile 2018.

Leggi anche – Star Wars: 15 cose accadute fra Episodio IV e V che non conoscete

Ecco allora di seguito tutti i riferimenti di Star Wars: Gli Ultimi Jedi all’universo espanso di Guerre Stellari, individuati e raccolti da ScreenRant:

3Luke entra nel Millennium Falcon

star wars gli ultimi jedi
 

Grazie ad una scena de Gli Ultimi Jedi, Luke ha avuto un ultimo momento insieme allo spirito di Han Solo, salendo sul Millennium Falcon e riunendosi con R2-D2.

La prima volta che il pubblico ha visto il personaggio legato all’iconico veicolo però, l’atmosfera era molto diversa, tuttavia l’inquadratura di Luke che entra nell’abitacolo è del tutto simile a quello di Han ne Il Risveglio della Forza.

La discussione nel corridoio fra Poe e Finn

star wars gli ultimi jediIn una scena eliminata disponibile sul blu-ray di Gli Ultimi Jedi, Poe Dameron aggiorna Finn su tutto ciò che è successo da quando l’ex stormtrooper è entrato in coma. E nel mentre i due amici si fermano in un corridoio dove una serie di comparse passano attraverso la telecamera.

Questa immagine richiama un momento de L’impero colpisce ancora, precisamente quando i Ribelli sono nella loro base su Hoth e Han e Leia discutono in uno stretto passaggio.

Kylo Ren “ruota” nel suo caccia

star wars gli ultimi jediConosciamo l’ammirazione di Kylo Ren per suo nonno, eppure potrebbero esserci molte più cose in comune fra i due che non abbiamo percepito.

Come le incredibili abilità nel pilotare veicoli stellari, tra cui una speciale manovra di rotazione abbastanza simile ad una prodezza che Anakin compie da bambino durante la Battaglia di Naboo.