Home Photogallery Star Wars: 15 cose accadute fra Episodio IV e V che non conoscete

Star Wars: 15 cose accadute fra Episodio IV e V che non conoscete

0
Star Wars: 15 cose accadute fra Episodio IV e V che non conoscete

Sul finale di Episodio IV: Una Nuova Speranza, la Morte Nera veniva attaccata dai ribelli e distrutta grazie all’intervento di Luke. Da allora si è sviluppata una sorta di pausa narrativa non ripresa dai film ma in seguito affrontata dall’universo esteso di Star Wars, in particolare dai fumetti.

Grazie a questi siamo in grado di scovare alcuni dettagli di trama che ScreenRant ha riassunto in una lista: ecco quindi 15 cose accadute fra Episodio IV e V che non conoscevate:

Luke e Darth Vader hanno avuto il loro primo scontro con le spade laser

Prima del loro iconico duello in L’Impero colpisce ancora, le spade laser di Luke e Vader si sono scontrate per la prima volta nel bel mezzo di una fabbrica di armi imperiale situata sul pianeta Cymoon 1: Luke era lì in incognito per distruggerla insieme a Leia, Han, Chewbacca, R2-D2 e C-3PO. Ignaro del fatto che Luke fosse suo figlio, Darth Vader si prese gioco del modo infantile con cui il ragazzo teneva la sua spada laser; Luke si salvò solo grazie all’esitazione di Vader di fronte alla vista della sua vecchia spada laser blu.

Darth Vader era tornato a Tatooine per negoziare con Jabba The Hutt

Vulnerabile e privo di risorse dopo la distruzione della Morte Nera, l’Impero si rivolse a Jabba the Hutt per chiedere aiuto. Vader tornò quindi a Tatooine per negoziare con Jabba chiedendo al signore del crimine di schierare due dei suoi migliori cacciatori di taglie per rintracciare il pilota ribelle che aveva fatto saltare in aria la Morte Nera.

Han ha finto di lavorare per Jabba solo per aiutare la Ribellione

Prima che Vader negoziasse con Jabba su Tatooine, la Ribellione ostacolò l’accordo dell’Impero. Han ha finto di essere un rappresentante di Jabba su Cymoon 1 per infiltrarsi e distruggere la fabbrica di armi imperiali. Il piano funzionò però fino all’arrivo inaspettato di Vader.

L’Imperatore ha manipolato Darth Vader

Dopo aver fallito nel recuperare i piani della Morte Nera o impedire che questa venisse distrutta, Darth Vader si trovò in una posizione precaria alla fine di Una Nuova Speranza. L’Imperatore lo declassò per stare agli ordini del generale Tagge, uno dei membri del Comando Supremo Imperiale e manipolò gli eventi in modo che il dottor Cylo, uno scienziato spietato che aiutò Vader a sopravvivere dopo le ferite mortali su Mustafar, sostituisse uno dei suoi soggetti potenziati dal cibernetico come Vader come apprendista e mano destra dell’imperatore.

Luke ha scoperto i diari di Obi Wan su Tatooine

Luke tornò a Tatooine e alla casa di Obi-Wan per trovare le risposte che cercava, e lì trovò i diari di Obi-Wan. Inoltre sfuggì a Boba Fett con i diari che non solo gli fornirono più informazioni sulla Forza e sui Jedi, ma gli diedero prova della mentalità di Obi-Wan durante i suoi anni di esilio e sulla sua protezione a Tatooine.

Luke ha cercato di andare al tempio Jedi sul pianeta Coruscant

Cercando di imparare tutto ciò che poteva sulla Forza e sui Jedi, Luke decide di andare al Tempio Jedi situato a Coruscant, un compito quasi impossibile dato che il pianeta era situato nel cuore del territorio imperiale. Nel frattempo l’Imperatore aveva trasformato il Tempio Jedi nel suo Palazzo Imperiale.

Luke è stato obbligato a combattere in un’arena di gladiatori

Per ordine di Grakkus the Hutt, Luke è stato messo in mostra per combattere fino alla morte nell’arena dei gladiatori poichè ultimo jedi rimasto. E per mettere in scena la lotta più epica possibile, Grakkus schierò una massiccia bestia dalle miniere di Mustafar nota come Kongo.

Leia, Han e Chewbacca hanno usato le spade laser

Usando le spade laser prese della collezione di Grakkus, R2 fornì Leia, Han e Chewbacca le armi jedi per combattere il caos che era scoppiato nell’arena e aiutare la fuga di Luke. Leia usò la spada laser ancor prima di conoscere la Forza o e la parentela con Luke o Vader.

Chewbacca ha cercato di uccidere Darth Vader

Quando Vader arrivò su Cymoon 1, Chewbacca si trovò in una posizione di mirino perfetta: Han lo esortò a non sparare perché si sarebbe rivelata una mossa suicida e ciò avrebbe allertato l’Impero sulla presenza delle forze ribelli. Leia ovviamente non era d’accordo e comandò a Chewbacca di sparare e uccidere Vader: il villain deviò il primo colpo con la sua spada laser usando la Forza per lanciare alcuni Stormtroopers come scudi umani ai seguenti colpi. 

Darth Vader ha creato un esercito di droidi dell’era separatista

Per combattere Cylo e gli altri avversari sulla sua strada, Vader aveva bisogno di protezione. Ritornò quindi sul pianeta Geonosis per mettere su esercito: gli abitanti del pianeta erano stati spazzati via dall’Impero, ma una regina geonosina era sopravvissuta alla sterilizzazione e si era legata a una fonderia di droidi dell’era separatista delle Guerre dei Cloni. Vader usò la sua spada laser per separarla dalla fonderia e la prese per sé, creando i suoi nuovi sudditi. 

Leia ha salvato i rifugiati del pianeta Alderaan

Altri cittadini del pianeta Alderaan si erano sparsi in tutta la galassia diventando rifugiati. L’Impero ha cercato di dargli la caccia per terminare definitivamente lo sterminio, ma grazie all’aiuto di Nien Nunb, Leia è riuscita a far fuggire i suoi concittadini e attraverso questi sforzi la principessa è stata in grado di incanalare il suo dolore.

Leia ha incontrato la “moglie” di Han

Han aveva finto di sposare Sana Starros per una rapina compiuta insieme, e fedele al suo stile, era poi fuggito con tutti i soldi. Da allora Sana gli ha dato la caccia in tutta la galassia per vendicarsi, ed è riuscita perfino ad incrociare la strada di Leia. Rendendosi conto di chi fosse e del suo valore per la ribellione, Sana voleva rapirla per ottenere dall”Impero una ricca ricompensa…Han cercò di persuaderla e alla fine cedette.

Luke, Leia e Han hanno incontrato i sopravvissuti di Jedha

La Morte Nera distrusse la città di Jedha, ma il pianeta sopravvisse. Mentre Saw Gerrera morì, alcuni dei suoi soldati fuggirono e solo in seguito Luke, Leia e Han si recarono a Jedha nel tentativo di far ricongiungere i partigiani alla ribellione. Inizialmente respinsero l’offerta, poi invece finirono per lavorare insieme per combattere l’Impero. Attraverso questa esperienza Luca ha conosciuto le gesta di Jyn Erso e dei sacrifici inestimabili che lei e il suo team hanno copiuto durante gli eventi di Rogue One.

Darth Vader ha ripetutamente collaborato con l’archeologa Dr. Aphra

Vader aveva bisogno di un aiuto per tornare nelle grazie dell’Imperatore e lo trovò nell’archeologa Dr. Aphra. La sua conoscenza unica e l’intraprendenza l’hanno resa una risorsa utile nella missione di Vader: Aphra lo aiutò ad acquisire l’esercito di droidi dell’era separatista dalla fonderia di Geonosis disabilitando molti dei suoi avversari. Inoltre, insieme hanno cancellato le prove di Boba Fett per rintracciare Luke su Tatooine.

Darth Vader ha scoperto di essere il padre di Luke grazie a Boba Fett

Boba Fett scoprì che il vero nome di Luke era Skywalker. La rivelazione fece capire a Vader che non aveva solo un figlio, ma che suo figlio era anche il pilota ribelle che fece esplodere la Morte Nera…Luke era la chiave di tutto ciò che cercava Vader, mentre Boba Fett non si rendeva conto della grandezza della sua scoperta, quello fu probabilmente il più grande contributo alla trama.