Venezia 79: foto dal red carpet d’apertura, Adam Driver e molto altro!

Julianne Moore
Foto di Luigi De Pompeis © Cinefilos.it

Si è tenuta questa sera la cerimonia d’apertura della 79esima Mostra d’Arte Cinematografica di Venezia, con l’attesa premiere di White Noise, il film originale Netflix in concorso. Presenti tra gli altri il cast del film Adam Driver, Greta Gerwig e il regista Noah Baumbach. Sul red anche il presidente di Giuria Julienne Moore e la First Lady Hilary Clinton.

 

La trama

Esilarante e terrificante, lirico e assurdo, semplice e apocalittico allo stesso tempo, White Noise racconta i tentativi di una famiglia americana contemporanea di affrontare i banali conflitti della vita quotidiana, confrontandosi con i misteri universali dell’amore, della morte e con la possibilità di essere felici in un mondo incerto.

Il commento del regista

Ho letto il romanzo di Don DeLillo all’università, alla fine degli anni Ottanta e mi è sembrato come se fosse adesso, o meglio, l’adesso di allora. Il libro cattura perfettamente l’assurdità, l’orrore e la follia dell’America di quel periodo. L’ho riletto nei primi mesi del 2020 e mi è sembrato come se fosse adesso. Ma l’adesso di oggi. Poche settimane dopo, il mondo si è chiuso. Ho deciso di adattare il libro perché volevo fare un film che fosse folle come il mondo mi appariva. Non è solo il ritratto di un Paese, è anche la storia di una famiglia, del caos che cerca di nascondere, dei disastri da cui vengono travolti, del modo in cui fanno squadra e sopravvivono. Come scrive De Lillo, “Traendola da un persistente senso di disastro su larga scala, continuavamo a inventare la speranza”.

- Pubblicità -