Di recente, il presidente dei Marvel Studios Kevin Feige ha confermato che nel futuro del MCU rivedremo anche Agatha Harkness, la potente strega interpretata da Kathyryn Hann in WandaVision. Ma quali sono i film o le serie tv in cui il personaggio potrebbe tornare? Screen Rant ha provato ad avanzare 10 ipotesi:
Doctor Strange in the Multiverse of Madness
Agatha potrebbe benissimo apparire in Doctor Strange in the Multiverse of Madness. Ha un forte legame con Wanda Maximoff, che apparirà nel sequel, così come con la Magia del Caos, che i fan dei fumetti sanno alimenta il potere di Wanda.
Il Multiverso avrà ovviamente un ruolo importante nella storia, ma lo avrà anche la magia, quindi l’apparizione di Agatha nel sequel avrebbe senso. Se Scarlet Witch diventerà davvero la potente minaccia a cui Agatha ha fatto riferimento nel finale di stagione di WandaVision, potrebbe volerci proprio Agatha per combatterla.
Loki
La magia è anche una parte importante della serie Loki. Questa figura tra i più grandi poteri del Dio dell’Inganno, ma anche di Sylvie. Se la seconda stagione della serie approfondisse quell’aspetto relativo ai personaggi, allora Agatha potrebbe avere senso come co-protagonista della storia.
Non dovrebbe necessariamente essere l’Agatha del presente o anche della timeline del MCU: potrebbe essere anche una variante che ha seguito un percorso diverso nella vita, oppure Loki potrebbe visitare il suo passato a Salem, dove l’esplorazione da parte di Agatha della magia oscura ha portato alla morte della sua intera congrega.
What If… ?
Una serie in cui Agatha Harkness si presenterà molto probabilmente è l’imminente What If…?. Questa serie antologica esplorerà realtà alternative in cui le cose sono andate diversamente in merito alla timeline del MCU, come ad esempio Peggy Carter che riceve il Siero del supersoldato.
Agatha potrebbe apparire in questa serie in diversi modi, sia in un episodio incentrato su Wanda o Visione, o magari anche sui Fantastici Quattro o sugli Avengers. Dopotutto, Agatha è associata ad entrambi i team nei fumetti…
Ant-Man and The Wasp: Quantumania
Un mistero che ancora oggi attanaglia i fan dopo la visione di WandaVision riguarda il testimone scomparso che l’agente dell’FBI Jimmy Woo ha seguito a Westview. Era Agatha Harkness? Se fosse così, il personaggio potrebbe fare un’apparizione in Ant-Man and The Wasp: Quantumaina proprio mentre Woo cerca di concludere il caso Westview.
Anche se Jimmy Woo ha definito il testimone scomparso come un “lui”, i fan dei fumetti sanno che Agatha Harkness ha diversi assi magici nella manica. Proprio per questo, avrebbe potuto facilmente apparire come altre persone per mantenere l’anonimato sulla sua vera identità.
Eternals
Sembra che il film Eternals coprirà un arco narrativo molto lungo, dall’antico passato ai giorni nostri del MCU. Se è davvero così, Agatha Harkness potrebbe apparire in diversi luoghi o epoche. Potrebbe certamente apparire a Salem nel 17° secolo se il film visitasse quel periodo; teoricamente, potrebbe anche apparire molto prima qualora Eternals racconti della nascita e della caduta di Atlantide.
Agatha è collegata ad Atlantide a causa della magia di sua madre e della sua congrega. Sua madre, infatti, sembra condividere alcune caratteristiche con Zhered-Na, una potente strega di Atlantide.
Black Panther: Wakanda Forever
Atlantide e Agatha Harkness potrebbero apparire anche in Black Panther: Wakanda Forever. Se il coinvolgimento di Namor, il principe di Atlantide, nel sequel verrà confermato, allora è probabile che il film racconterà molto della storia del regno.
Ciò potrebbe rappresentare un modo per mostrare la caduta di Atlantide e forse spiegare come Zhered-Na e la sua congrega, inclusa Agatha, si siano ritrovate a Salem. In questo momento è di certo una possibilità, ma anche una potenziale strada da esplorare per il MCU non solo nel sequel ma anche in futuro, magari nell’annunciata serie Worlds of Wakanda che arriverà su Disney+.
Moon Knight
È probabile che la serie Moon Knight contenga alcuni elementi mistici e, di conseguenza, potrebbe forse includere anche un’apparizione di Agatha Harkness. Agatha ha dimostrato di essere molto interessata ad aumentare il suo potere, quindi probabilmente ha passato gran parte degli ultimi centinaia di anni a girare il mondo per trovarlo.
Potrebbe essere andata in Egitto ad un certo punto, dove – almeno nei fumetti – Marc Spector ha incontrato il dio egizio Khonshu. Agatha sarebbe molto interessata ai poteri di Kohnshu, che dipendono fortemente dalla luna.
Secret Invasion
Se la serie Secret Invasion seguirà davvero la trama del crossover dei fumetti Marvel Comics, allora potrebbe dare vita a qualcosa di potenzialmente esplosivo per tutti i personaggi coinvolti nel MCU. Una strega con il potere di Agatha sarebbe molto utile contro un’invasione totale della Terra da parte degli Skrull.
Un’altra possibilità per la serie è che Agatha appaia, ma sotto le sembianze di uno Skrull travestito. Dopotutto, gli Skrull si sono infiltrati nei rami del governo, inclusa l’FBI, come abbiamo visto alla fine di WandaVision.
Oscuri Vendicatori
È probabile che la Contessa faccia numerose altre apparizioni nel MCU in futuro, poiché Valentina Allegra de Fontaine pare stia reclutando persone per uno scopo misterioso e una di queste potrebbe essere proprio Agatha.
Agatha è potente ed è una cattiva che, in qualche modo, nutre rancore contro uno dei Vendicatori in particolare. Se la Contessa sta mettendo insieme una squadra per formare gli Oscuri Vendicatori o i Thunderbolts, Agatha Harkness sarebbe una grande conquista per il team.
Fantastici Quattro
Il background di Agatha Harkness è stato cambiato per il MCU, ma rimane comunque una possibilità che possa interpretare un ruolo nel prossimo film dedicato ai Fantastici Quattro. Agatha è apparsa per la prima volta in “Fantastic Four #94” come la governante che si prendeva cura di Franklin Richards, figlio di Reed e Sue Richards.
Un modo in cui quest’ostacolo potrebbe essere aggirato è se il film rendesse omaggio alle radici dei Fantastici Quattro nei fumetti e iniziasse negli anni ’60. La squadra potrebbe lasciare Franklin alle cure di Agatha, a questo punto mantenendo un basso profilo come tata: a quel punto la grande famiglia Marvel sparirebbe in seguito al volo di prova, per poi riapparire direttamente ai giorni nostri.