HomePhotogalleryHouse of the Dragon 1x07: la spiegazione del finale

House of the Dragon 1×07: la spiegazione del finale

La spiegazione del finale di House of the Dragon 1x07, che ha impostato storyline interessantissime per Rhaenyra e Daemon Targaryen.

-

Il finale pieno di colpi di scena di House of the Dragon 1×07, Driftmark, ha analizzato le dinamiche tra Rhaenyra e Alicent prima della Danza dei Draghi. Partendo da poco dopo il finale dell’episodio 6 di House of the Dragon, Driftmark vede le Case Targaryen, Velaryon e Hightower riunirsi per il funerale di Laena Velaryon. La tensione accumulata nell’ultimo decennio giunge al culmine quando vengono lanciate accuse sui figli di Rhaenyra, vengono a galla intrighi pericolosi per rubare i draghi e appaiono sulla scena i coltelli di acciaio valyriano.

Dopo che Aemond perde un occhio nella lotta con Lucerys e Alicent colpisce Rhaenyra con il pugnale d’acciaio, il finale di House of the Dragon 1×07 conferma che la guerra civile Targaryen è già iniziata. Nei momenti finali dell’episodio, Daemon e Rhaenyra cospirano per sposarsi l’un l’altro sbarazzandosi abilmente del marito di lei, Laenor, Otto elogia Alicent per le sue azioni spietate, Viserys evita ingenuamente di parlare degli eventi che si sono verificati e l’assassino Larys Strong fa sapere senza mezzi termini la sua devozione ad Alicent. Dopo i colpi di scena del finale di House of the Dragon 1×07, i verdi e i neri devono solo attendere la morte di Re Viserys prima di poter dichiarare ufficialmente guerra.

6

Laenor è vivo

L’ultima scena di House of the Dragon 1×07 vede Qarl Correy fuggire su una barca dopo il presunto omicidio di Laenor Velaryon, solo che l’uomo che viaggia sulla barca con lui è Laenor Velaryon in carne e ossa! Questo colpo di scena non era presente nel libro Fuoco e sangue di George R.R. Martin, e cambia la percezione delle motivazioni dei personaggi. Dopo che Qarl e Laenor sono stati mostrati mentre combattevano, House of the Dragon ha tagliato sulla scoperta da parte di Corlys e Rhaenys di un corpo carbonizzato nel camino. Pochi istanti dopo che vediamo Rhaenys urla sul corpo del suo defunto “figlio”, un Laenor calvo si allontana su una barca con Qarl. Sebbene la conversazione tra Daemon e Rhaenyra durante il duello di Laenor suggerisse che i due stessero cospirando per uccidere l’erede di Driftmark, si scopre che Laenor era coinvolto nel piano fin dall’inizio.

Il mondo di Game of Thrones non è sempre caratterizzato da trovate così intelligenti, per cui l’imbroglio di Rhaenyra e Daemon sulla morte di Laenor è stato particolarmente geniale. Daemon è stato subito mostrato mentre uccideva un servitore della famiglia di Casa Velaryon nelle sale di Driftmark prima del combattimento con la spada tra Laenor e Qarl, e quest’uomo era il corpo usato come esca per Laenor nel camino. Dato che il volto e la maggior parte del corpo dell’uomo erano talmente ustionati da risultare irriconoscibili, Rhaenys e Corlys non avevano motivo di dubitare che si trattasse di loro figlio. Laenor riuscì a fuggire da Driftmark con Qarl rasandosi i capelli e indossando un travestimento, conducendo così una vita più felice potendosi finalmente amare ad Essos. Mentre il resto del Continente Occidentale continuerà a credere che Laenor sia morto, in realtà sarà lui ad avere l’unico lieto fine in House of the Dragon.

5
Viserys I/Rhaenyra/Daemon Targaryen Di HOTD

Perché Daemon e Rhaenyra hanno finto la morte di Laenor?

Finalmente riuniti dopo un decennio, Rhaenyra e Daemon non sono più né bambini né reali immaturi che si desiderano l’un l’altro. Con Laena, moglie di Daemon, ormai morta e il matrimonio di Rhaenyra rivelatosi una farsa, House of the Dragon 1×07 offre loro la possibilità di stare finalmente insieme. Non solo si amano e si desiderano ancora, ma il matrimonio tra i due è in realtà una forte mossa politica. L’unico modo per far sposare Rhaenyra e Daemon sarebbe stato quello di uccidere Laenor, poiché la principessa non sarebbe stata in grado di prendere due mariti. Tuttavia, dimostrando che Rhaenyra e Daemon non sono così crudeli come vogliono far credere ai verdi, i Targaryen hanno risparmiato Laenor e gli hanno permesso di vivere davvero una vita felice a Essos. Prendendo due piccioni con una fava, fingere la morte di Laenor significava consentirgli di vivere e amare Qarl, mentre Rhaenyra e Daemon avrebbero potuto finalmente sposarsi a Westeros. Rhaenyra ama davvero Laenor in modo platonico, quindi il piano di inscenare la sua morte alla fine è andato a vantaggio di entrambi.

L’imbroglio dell’uccisione di Laenor da parte di Rhaenyra e Daemon gioca a favore della coppia anche dal punto di vista politico. Mentre Rhaenyra e Daemon sanno che la loro crudeltà nei confronti di Laenor è falsa, i loro nemici pensano solo che siano dei tiranni spietati che continueranno a fare quello che vogliono a spese degli altri. Daemon ricorda a Rhaenyra che, per essere una regina forte, dovrà infondere sia amore che paura nel popolo che governa. Uccidere il marito per sposare lo zio farà certamente temere ai cittadini di Westeros e ai suoi nemici cos’altro è in grado di fare, soprattutto perché il Rogue Prince è già noto per la sua “depravazione”. Il finale di House of the Dragon 1×07 vede la manipolatrice Alicent Hightower accusare la figliastra e il cognato di denigrare i valori del dovere, dell’onore, del regno e della rettitudine, quindi Rhaenyra e Daemon stanno abilmente sfruttando questa percezione a loro vantaggio.

4
ouse of the Dragon

Cosa significa davvero il matrimonio tra Daemon e Rhaenyra?

Il matrimonio di Rhaenyra con Daemon rende indubbiamente più forte la sua pretesa al Trono di Spade, poiché l’unione tra i Targaryen per mantenere pura la loro discendenza valyriana è molto apprezzata nella loro casa. I figli di Rhaenyra e Daemon sono per metà forti e per metà valyriani, quindi la loro dinastia diventerà ancora più potente se genereranno eredi Targaryen purosangue. Il finale di House of the Dragon 1×07 indica che Rhaenyra e Daemon hanno un potere e un’influenza incredibili quando lavorano insieme e non dovranno più nascondere la loro storia d’amore al regno. Grazie all’esperienza di Daemon in battaglia, alle sue azioni intriganti e alla sua totale devozione alla causa di Rhaenyra, il nuovo marito della Principessa diventa anche il suo più forte alleato insieme a Corlys Velaryon.

Il matrimonio di Daemon e Rhaenyra, tuttavia, esacerberà le tensioni all’interno della Casa Targaryen dopo House of the Dragon 1×07. La coppia si è sposata neanche 24 ore dopo la “morte” di Laenor Velaryon e il funerale di Laena Velaryon, il che significa che dovranno darsi da fare per alleviare la rabbia di Rhaenys e Corlys in lutto. Rhaenyra e Daemon si sono inoltre sposati senza il consenso di Re Viserys I Targaryen, che aveva rifiutato la possibilità del loro matrimonio nell’episodio 4 di House of the Dragon. Per questo motivo, Rhaenyra e Daemon dovrebbero essere tenuti principalmente a Roccia del Drago e lontani dal Re, che inevitabilmente sarà di nuovo furioso con suo fratello. Poiché Daemon non ama i figli di Alicent Hightower, il nuovo Primo Cavaliere del Re Otto Hightower e la Regina stessa, il matrimonio del Principe con Rhaenyra dividerà ulteriormente le famiglie e aumenterà l’ostilità prima della Danza dei Draghi.

3

Cosa succede a Larys Strong e Alicent: il significato dell’offerta dell’occhio

Dopo che l’occhio di Aemond viene rimosso durante una lotta con i figli di Rhaenyra e le figlie di Daemon, Alicent Hightower chiede che venga rimosso anche uno degli occhi di Lucerys Velaryon. Quando Viserys glielo proibisce, Alicent attacca Rhaenyra con il pugnale d’acciaio valyriano, ma la questione viene risolta quando Aemond spiega che il suo occhio è stato uno scambio equo per il suo drago. Tuttavia, Larys Strong – che ora è il Signore di Harrenhal dopo aver ucciso suo padre e suo fratello – spiega che se Alicent vuole un occhio per pareggiare i conti, può procurarglielo. Lord Larys Clubfoot sta dicendo molto velatamente ad Alicent che farà il lavoro sporco per lei finché la sua posizione e il suo potere ad Approdo del Re si eleveranno, poiché comanda una rete di messaggeri e assassini che faranno ciò che lui ordina con discrezione. Alicent lo comprende, ma House of the Dragon 1×07 suggerisce che anche la Regina teme Larys dopo l’omicidio della sua famiglia, poiché sa che il suo concetto di lealtà e le sue motivazioni sono ambigue.

L’offerta dell’occhio di Larys Strong ad Alicent Hightower nel finale di House of the Dragon 1×07 si rivela una svolta infedele nella guerra civile Targaryen. Larys inizialmente servirà da occhio per Alicent Hightower e i verdi essendo il Maestro dei Sussurratori, ma finirà per passare dalla parte dei neri poco prima della conclusione della guerra civile. Maestro dell’inganno in House of the Dragon, il ruolo di Larys Strong come spia subdola di Alicent finirà per portare alla caduta dei verdi, dimostrando che la sua devozione era in definitiva fasulla.

2

La conversazione tra Viserys e Alicent spiega chi è il vero responsabile della Guerra Civile

Quando Viserys e Alicent partono da Driftmark per Approdo del Re nel finale di House of the Dragon 1×07, la regina si scusa per le sue azioni della sera prima. Invece di concentrarsi su come risolvere i problemi che dividono Casa Targaryen, Re Viserys dice semplicemente che “non ne parleranno più”. Ignorare i problemi e lasciare che si aggravino senza alcuna soluzione è esattamente il modo in cui inizia la guerra civile Targaryen, quando le due fazioni della famiglia si dividono senza alcun vero sforzo per fare ammenda.

In quanto Re di Westeros, Viserys dovrebbe avere il potere di mantenere unita la sua famiglia punendo o rimproverando le malefatte di Alicent, Rhaenyra e di tutti i loro figli. Invece, Re Viserys lascia correre tutto perché spera che le fratture si sanino con il tempo e non vuole far arrabbiare chi sta da una parte o dall’altra. Anche dopo aver licenziato Otto Hightower per aver provocato tensioni all’interno della Casa Targaryen e aver cercato di rovinare Rhaenyra, Viserys lo riassume come Primo Cavaliere del Re. Lasciare tali animosità in sospeso e alimentarle nel corso degli anni è ciò che ha causato la Danza dei Draghi, rendendo Viserys il responsabile ultimo della guerra.

1

Il piano di Otto: inizia la Danza dei Draghi

Da quando ha istruito Alicent a sedurre il Re nell’episodio 1 di House of the Dragon e ha continuamente tirato in ballo la legittimità di Aegon come erede nell’episodio 3, Otto Hightower ha preparato l’usurpazione del Trono di Spade. Quando sorprende Aegon ubriaco sui gradini dell’Alta Marea, lo prende a calci e lo rimprovera per essere così sciocco in pubblico, perché Otto sa che un giorno sarà lui il Re. Otto mostra finalmente un senso di orgoglio nei confronti di Alicent, quando vede che lei ha colpito con un coltello Rhaenyra, dimostrando che sarebbe andata fino in fondo per sollevare i propri figli contro la Principessa. Aspettava il momento in cui Alicent avrebbe scelto di uccidere o fare del male a Rhaenyra per proteggere i suoi figli, e il finale di House of the Dragon 1×07 glielo ha finalmente dimostrato.

Quando arriva la morte di Viserys, Otto Hightower sa che Alicent sosterrà il suo piano di incoronare Aegon al posto di Rhaenyra. La guerra è alle porte, e Otto sa che Aegon deve essere incoronato per primo. Con i verdi che ora possiedono Vhagar e il sangue che è già stato versato da entrambe le parti, la guerra civile di House of the Dragon, che ha consapevolmente manipolato, sta finalmente per iniziare.

Agnese Albertini
Agnese Albertini
Nata nel 1999, Agnese Albertini è redattrice e critica cinematografica per i siti CinemaSerieTv.it, ScreenWorld.it e Cinefilos.it. Nel 2022 ha conseguito la laurea triennale in Lingue e Letterature straniere presso l'Università di Bologna e, parallelamente, ha iniziato il suo percorso nell'ambito del giornalismo web, dedicandosi sia alla stesura di articoli di vario tipo e news che alla creazione di contenuti per i social e ad interviste in lingua inglese. Collaboratrice del canale youtube Antonio Cianci Il RaccattaFilm, con cui conduce varie rubriche e live streaming, è ospite ricorrente della rubrica Settima Arte di RTL 102.5 News.

ALTRE STORIE