ATTENZIONE! Questo articolo contiene SPOILER per la stagione 1, episodio 6, di House of the Dragon!
L’episodio 6 di House of the Dragon riparte da un salto temporale di 10 anni, rivelando cambiamenti sostanziali ai personaggi e al panorama politico nell’ultimo decennio. La stagione 1 di House of the Dragon ha già conosciuto altri salti temporali ma quello di 10 anni di cui vi stiamo parlando è indubbiamente, ad oggi, il più lungo mai trattato. Stiamo parlando di un tale divario che ha persino portato alla sostituzione di alcuni personaggi importanti. In particolare, la versione adulta di Rhaenyra Targaryen è ora interpretata da Emma D’Arcy mentre quella di Alicent Hightower è interpretata da Olivia Cooke.
Considerando che il finale dell’episodio 5 di House of the Dragon ci ha lasciato con importanti colpi di scena durante il matrimonio di Rhaenyra e Laenor, non sorprende che i personaggi siano così diversi dopo 10 anni. La maternità, l’inasprimento della faida e il cambiamento delle dinamiche politiche hanno avuto effetti notevoli su Rhaenyra e Alicent, che ora si sono adattate ai rispettivi ruoli ad Approdo del Re. Rhaenyra è ora madre di tre figli la cui paternità è oggetto di controversie, mentre Alicent sta manipolando i suoi figli nel detestare i loro nipoti e preparasi a sottrarre il trono alla loro sorellastra.
Mentre Re Viserys ha chiuso un occhio sugli affari di Rhaenyra e sulle trame di Alicent, il salto temporale di 10 anni di House of the Dragon rivela che l’astio tra i verdi e i neri va molto più in là delle sole principessa e regina. Persino Daemon ha dovuto evadere da queste gravi turbolenze politiche fuggendo a Pentos con la moglie e le figlie. A seguito della tensione che si è creata tra gli episodi 5 e 6 di House of the Dragon, Rhaenyra e la sua famiglia sono ora diretti a Roccia del Drago, dove continuerà a prepararsi per salire al Trono di Spade.
Rhaenyra ha iniziato una relazione con Harwin Strong
Dopo il matrimonio di Rhaenyra e Laenor, la Principessa iniziò una relazione amorosa con Ser Harwin Strong, che divenne il Comandante della Guardia Cittadina. Non è chiaro quanto tempo dopo il matrimonio sia iniziata la loro storia d’amore, ma House of the Dragon ha iniziato in maniera velata a impostare la loro unione fin dal terzo episodio. Poiché Laenor è gay e i loro figli hanno i capelli castani e rispecchiano la fisionomia della Casa Strong, la relazione tra Rhaenyra e Harwin è ampiamente nota ma non può essere riconosciuta. Tuttavia, da quando Harwin è morto nell’incendio di Harrenhal nel finale dell’episodio 6 di House of the Dragon, Rhaenyra ha perso ancora una volta il suo amante.
Nascono i figli di Rhaenyra, Jacaerys e Lucerys Velaryon
L’episodio 6 di House of the Dragon si apre con Rhaenyra che dà alla luce il suo terzo figlio Joffrey (dal nome dell’amante di Laenor ucciso da Criston Cole), rivelando poi di avere già due figli. Jacaerys è il figlio maggiore, mentre Lucerys è il mezzano, leggermente più giovane. Non è chiaro quanti anni abbiano di preciso, ma Jacaerys sembra avere circa 9 anni, mentre Lucerys circa 7 o 8. Proprio come Joffrey, sia Jacaerys che Lucerys sono nati da Harwin Strong, ma Laenor Velaryon li rivendica doverosamente come suoi veri figli.
La salute di Re Viserys continua a peggiorare
Il rapido declino della salute di Re Viserys I Targaryen è stato un punto focale della prima stagione di House of the Dragon. L’attore Paddy Considine ha rivelato che Re Viserys soffre di lebbra, che negli ultimi 10 anni ha avuto un forte impatto fisico sul personaggio. Al matrimonio di Rhaenyra e Laenor, Viserys aveva già perso due dita, era ricoperto di piaghe, perdeva sangue dal naso ed era collassato dopo la cerimonia. È scioccante che Viserys sia sopravvissuto al salto temporale di 10 anni ma, in ogni caso, non fatichiamo a capire che la malattia sta peggiorando: ha perso quasi tutti i capelli, è privo di un avambraccio e sembra molto più vecchio dei suoi anni. Con il peggioramento delle sue condizioni di salute, non passerà molto tempo prima della morte di Viserys.
Nasce il figlio di Alicent e Viserys, Aemond Targaryen
Alicent e Viserys avevano già due figli, Aegon e Helaena prima del salto temporale di 10 anni di House of the Dragon, con l’episodio 6 che ci ha svelato il secondo figlio maschio della coppia, Aemond. Questo personaggio aveva diversi anni in più di Jacaerys e Lucerys nel romanzo Fuoco e Sangue, ma sembra essere leggermente più giovane di Jace in House of the Dragon. Se House of the Dragon dovesse attenersi alla narrazione di Fuoco e Sangue, allora Alicent e Viserys avranno un altro figlio, Daeron, prima della fine della prima stagione.
Daemon e Laena si sposano e si trasferiscono a Pentos
Dopo aver ucciso la moglie Rhea Royce, Daemon Targaryen è stato libero di risposarsi in House of the Dragon. Poiché la cerimonia frettolosa di Rhaenyra e Laenor gli impediva la possibilità di portarsela via, Daemon decise di sposarsi con un forte atto di unione politica con la Casa Velaryon. Corlys e Laena, la figlia di Rhaenys, avevano già flirtato con Daemon al matrimonio di Rhaenyra, il che ha dato via alla loro storia d’amore poco prima del salto temporale di 10 anni. Sembra che Daemon e Laena si siano sposati rapidamente dopo il matrimonio, dato che ora hanno due figlie che sembrano avere circa 9 anni. La serie suggerisce che si siano trasferiti a Pentos per evitare conflitti politici, ma il libro spiega che sono fuggiti dopo essersi sposati senza il consenso di Viserys. L’episodio 6 di House of the Dragon indica anche che Baela e Rhaena hanno vissuto a Pentos per tutta la vita, ma si trasferiranno finalmente a Westeros dopo la morte di Laena.
Criston Cole è diventato il protettore giurato di Alicent
Mentre un tempo il cavaliere della Guardia Reale era impegnato con la principessa Rhaenyra Targaryen, Criston è ora il protettore giurato della regina Alicent Hightower. Dopo aver infranto i suoi voti andando a letto con Rhaenyra, Criston ha ucciso Joffrey Lonmouth e si è preparato a suicidarsi vittima della vergogna e del senso di colpa. Criston ha trovato un nuovo scopo nella vita dopo che Alicent lo ha salvato nel bosco degli dei, che sembra essere semplicemente un’amara (e ingiusta) vendetta nei confronti di Rhaenyra. L’episodio 6 di House of the Dragon rivela che Criston ha passato gli ultimi 10 anni a proteggere Alicent e i suoi figli, ignorando o mostrandosi crudele nei confronti dei figli di Rhaenyra e mostrandosi particolarmente duro nei confronti di Rhaenyra stessa.